Un ragazzo di 16 anni, originario della provincia di Reggio Calabria, è stato soccorso nella mattinata di domenica 1 settembre da una vedetta della sezione operativa navale della Guardia di finanza di Reggio Calabria in servizio di pattugliamento e di polizia del mare. L’unità navale V.826 notava delle persone che, da bordo di un’imbarcazione poco distante, con vistosi gesti, chiedevano aiuto. Prontamente dirigeva sul posto, notando una persona a bordo riversa a terra, priva di conoscenza.
Nell’immediatezza, vista la gravità della situazione, con freddezza e spirito di altruismo, l’equipaggio ha imbarcato il ragazzo per dirigere alla massima velocità verso il porto di Palmi, il più vicino, dove un’ambulanza, sempre allertata dai militari, ha poi offerto le cure del caso. Durante il tragitto, l’equipaggio ha costantemente monitorato e assistito il ragazzo, cercando di tenerlo sveglio e di fargli riprendere conoscenza, tenendo sempre sotto controllo i parametri vitali.
Il ragazzo, ricoverato poi al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, è stato infine dimesso a seguito degli accertamenti del caso.