I militari della Stazione carabinieri di Gioia Tauro, durante l’esecuzione di un servizio mirato di controllo del territorio finalizzato alla verifica di abusi idrici e alla regolarità di alcune attività commerciali, hanno svolto dei controlli all’interno di due autolavaggi.
I militari, durante i controlli hanno riscontrato in un caso che il contatore dell’acqua fosse fermo e non funzionante dal 2021.
Dopo aver regolarizzato l’utenza idrica con la disattivazione degli abusi, l’accertamento dei militari si è concentrato in modo più stringente sulle attività commerciali e sulle conseguenti autorizzazioni ambientali e comunali. In entrambi gli autolavaggi, è stata appurata l’assenza di SCIA e di AUA.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è una dichiarazione che consente alle imprese di avviare, modificare o cessare un’attività produttiva, mentre l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento che garantisce gli adempimenti ambientali per le imprese a tutela delle risorse naturali e dell’ambiente.
Continua a leggere su: calabriadirettanews.com
Lotta all’abusivismo idrico, chiusi due autolavaggi nel Reggino: denunciati i titolari