È morto all’età di 54 anni Nicky Katt, attore noto per i suoi ruoli intensi e spigolosi in film e serie TV come Boston Public, La vita è un sogno e Insomnia di Christopher Nolan. Il decesso sarebbe avvenuto l’8 aprile, ma è stato comunicato solo nelle ultime ore dal suo avvocato. Le cause non sono state rese note.
Katt aveva iniziato la sua carriera da giovanissimo, con piccoli ruoli in serie come Visitors e Herbie, the Love Bug. Il salto nel cinema avvenne nel 1992 con Sister Act, ma fu La vita è un sogno di Richard Linklater a dargli visibilità. La consacrazione arrivò però con il personaggio del professor Scott Guber nella serie Boston Public, creata da David E. Kelley.
Apprezzato anche nel cinema indipendente, ha recitato in pellicole come L’inglese, SubUrbia e Insomnia, distinguendosi per l’intensità dei suoi personaggi. Nicky Katt è stato anche doppiatore: sua la voce di Atton Rand nel videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic II.
Un attore di culto, capace di lasciare il segno anche nei ruoli più brevi, oggi ricordato con affetto da colleghi e fan.