L’anticiclone delle Azzorre, che aveva portato temperature primaverili con punte fino a 18-19°C in alcune regioni, sta per cedere. Le temperature, che erano superiori di 6-7°C rispetto alla media, caleranno rapidamente, iniziando dal Nord e poi anche nel resto d’Italia, riportandosi su valori tipici di febbraio.
Un duplice attacco ciclonico sta per cambiare il tempo: un ciclone sulla Francia porterà aria fredda dalla Russia, mentre un altro sulla Tunisia causerà piogge e rovesci su Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Puglia. La sera il ciclone francese porterà precipitazioni, anche nevose, su Liguria e Piemonte.
Nel weekend, sabato i due cicloni si avvicineranno sopra la Sardegna, dando origine a forti fenomeni su Nordovest, Sicilia e Sardegna, con neve anche in pianura su Piemonte e Valle d’Aosta. Domenica, il tempo resterà instabile al Nord, mentre le regioni adriatiche e orientali godranno di schiarite e tempo asciutto. Piogge intense interesseranno soprattutto l’ovest e la Sicilia, con possibile ritorno di fenomeni violenti come nel weekend precedente.