lunedì, 20 Maggio 2024
spot_img
spot_img
spot_img

Amministrative 2024, si vota nei giorni 8 e 9 giugno

In Calabria sono 135 gli enti interessati al turno elettorale. Riflettori puntati sul Vibonese che detiene il primato di comuni sciolti per infiltrazione mafiosa

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img

L’appuntamento per il rinnovo delle amministrazioni comunali è previsto nelle giornate dell’8 e 9 giugno prossimi, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, per come stabilito dal ministero dell’Interno. In Calabria sono 135 i comuni chiamati ad eleggere il sindaco e a rinnovare i rispettivi consigli comunali. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per le giornate del 22 e 23 giugno, per i soli comuni superiori ai 15.000 e qualora nessun candidato riesca ad ottenere al primo turno una percentuale del 50% dei voti validi. Tra i comuni interessati al turno amministrativo solo un capoluogo di provincia, Vibo Valentia ma i riflettori della politica regionale e nazionale sono puntati anche su Corigliano-Rossano, comune di oltre 70mila abitanti, superiore per densità abitativa a Vibo Valentia.

Il caso vibonese

Nel Vibonese, dove si registra la più alta percentuale di comuni sciolti per infiltrazione mafiose e di invio della commissione di accesso, i riflettori sono puntati su tre piccole cittadine, Tropea, Nicotera e Mileto, nei cui comuni si è insediata, per disposizione del prefetto Giovanni Paolo Grieco, la commissione di accesso. Il voto per questi centri è legato alla determinazione del rappresentante del Governo e del Consiglio dei ministri. In caso di scioglimento per infiltrazione mafiosa, infatti, slitta la data dell’appuntamento elettorale alla fine del tempo previsto per la gestione commissariale.

Questi, nello specifico, i comuni calabresi interessati all’appuntamento elettorale.

Provincia di Catanzaro

Albi; Amato; Cortale; Fossato Serralta; Gagliato; Gimigliano; Marcedusa; Marcellinara; Miglierina; Motta Santa Lucia; Pentone; Pianopoli; San Floro; San Pietro a Maida; Sellia; Sellia Marina; Sorbo San Basile; Squillace; Zagarise.

Provincia di Cosenza

Acquaformosa; Acquappesa; Alessandria del Carretto; Altomonte; Amendolara; Aprigliano; Bianchi; Bocchigliero; Buonvicino; Caloveto; Castiglione Cosentino; Cerchiara di Calabria; Cervicati; Civita; Colosimi; Corigliano-Rossano; Cropalati; Crosia; Domanico; Figline Vegliaturo; Firmo; Fiumefreddo Bruzio; Frascineto; Grimaldi; Laino Borgo; Laino Castello; Lappano; Lattarico; Longobardi; Malvito; Mendicino; Mongrassano; Montalto Uffugo; Montegiordano; Morano Calabro; Mottafollone; Nocara; Oriolo; Paludi; Parenti; Pedivigliano; Rocca Imperiale; Rose; Roseto Capo Spulico; Rota Greca; San Basile; San Benedetto Ullano; San Donato di Ninea; San Giorgio Albanese; San Marco Argentano; Santa Caterina Albanese; Santa Domenica Talao; Santa Maria del Cedro; Santa Sofia d’Epiro; Santo Stefano di Rogliano; Scigliano; Spezzano Albanese; Tarsia; Terranova da Sibari; Torano Castello; Trebisacce; Vaccarizzo Albanese; Verbicaro; Villapiana.

Provincia di Crotone

Belvedere di Spinello; Caccuri; Carfizzi; Castelsilano; Melissa; Mesoraca; San Mauro Marchesato; San Nicola dell’Alto; Umbriatico; Verzino.        

Provincia di Reggio Calabria

Agnana Calabra; Ardore; Bagaladi; Benestare; Bivongi; Bova Marina; Canolo; Cardeto; Cittanova; Feroleto della Chiesa; Gerace; Gioia Tauro; Laureana di Borrello; Martone; Monasterace; Oppido Mamertina; Portigliola; Riace; Rizziconi; Roccella Ionica; San Giovanni di Gerace; San Lorenzo; San Luca; Sant’Alessio in Aspromonte; Sant’Ilario dello Ionio; Scido; Stignano.

Provincia di Vibo Valentia

Cessaniti; Drapia; Mileto; Mongiana; Nicotera; Pizzoni; Rombiolo; Simbario; Sorianello; Soriano Calabro; Tropea; Vallelonga; Vibo Valentia; Zungri.

spot_img
spot_img

LEGGI ANCHE:

Saccomanno (Lega): tour per incontro con il gruppo Santacroce, ingresso di Katia Gentile, presentazione della lista a Corigliano-Rossano e Simona Loizzo a Palmi.

«Grande attività nella Lega! Giovedì sera si è tenuto un importante incontro con il numeroso gruppo di Frank Santacroce. Poi, venerdì a Cosenza, ingresso...

Auto blu per fini privati, divieto di dimora per Miccichè

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Micciché, deputato regionale di Forza Italia, è indagato di pm di Palermo per peculato, truffa e false attestazioni. Al politico è...

Inchiesta Liguria, la manager della Bocconi che ha detto no a Spinelli

Ivana Semeraro, manager di 49 anni, dal 2013 ha incarichi di vertice nella Icon Infrastructure Llp, fondo con sede a Londra. Laureata alla Bocconi,...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione

SEGUICI

spot_img
spot_imgspot_img

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI