«Consulenze e fondi “deviati”, ecco il modello Annunziata»
«Se fosse vero, e ho pochi dubbi al riguardo conoscendo la serietà della Cisl Medici, che l’Annunziata avrebbe pagato con fondi europei alcune docenze universitarie, si consoliderebbe un quadro desolante per quanto riguarda la gestione finanziaria dell’Azienda ospedaliera. Il tutto nel silenzio generale, e assordante, della Cittadella».
Così, in una nota, Carlo Guccione, componente della direzione nazionale PD e responsabile del comparto sanità.
«La denuncia della Cisl Medici – continua Guccione – si unisce alla crescita sconcertante di consulenze private non mediche riportate in bilancio. Da poco più di 80mila euro del 2023 a 1.368.000 euro del 2024. C’è di che essere preoccupati, se non allarmati.
Senza contare i 9 milioni di fondi POR per l’acquisto di apparecchi ecografici senza sonde (inutilizzabili) e altre strumentazioni tecnologiche, alcune delle quali “riposano” ancora negli scatoloni da oltre un anno. Ove acquistate.
Il bilancio 2024, giova ricordarlo, si è chiuso con una perdita di oltre 29 milioni di euro.
C’è da chiedersi – conclude Guccione –: ma cosa ci fa con il bilancio l’Annunziata? Si può agire con tanta spudorata leggerezza? E soprattutto, cosa fa il commissario Occhiuto? È al corrente? Controlla? Oppure non vede, non sente e non parla?»