domenica, 20 Aprile 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Bonifica di Crotone, cinque anni di inganni: “I veleni devono andare via, basta trucchi”

Il Comitato Fuori i Veleni denuncia il tentativo di aggirare il PAUR e ribadisce: “La bonifica va fatta rispettando le regole, i rifiuti devono essere smaltiti fuori dalla Calabria senza più perdere tempo”

Entra nel Canale Whastapp di “La Novità Online”.

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

Dichiarazione Pino Greco
Comitato Fuori i Veleni
Crotone Vuole Vivere

Si è conclusa l’ulteriore riunione, anzi l’ennesima puntata di una Telenovela chiamata Bonifica di Crotone.
Riassunto breve delle puntate precedenti.
Per mesi ci hanno raccontato la favoletta che non esistevano discariche in Italia e in Europa che potessere accogliere i rifiuti delle operazioni di bonifica e di conseguenza il destino cinico e baro imponeva a lor signori di lasciare i veleni a Crotone unico sito al mondo  adatto a tale scopo. Purtroppo per loro, l’azione decisa, forte, competente del Comitato ha dimostrato esattamente il contrario e con il paletto forte del PAUR che, a dispetto di qualcuno che lo definiva “…. piccola cosa e insignificante provvedimento…”, diventava vincolante e “insuperabile” così come stabilito nella Conferenza dei Servizi del 2019. Ed ecco che dopo ben 5 anni ricompaiono le discariche fuori dalla Regione. Ma come in tutte le sceneggiate arriva il colpo di teatro, ovvero un decreto partorito nel caldo mese di Agosto che cercava di imporre la rimozione del PAUR,  anche questa spregiudicata azione veniva prontamente denunciata dal Comitato e la Regione produceva un ricorso al TAR  avverso il decreto del MASE.
Con l’incontro di oggi finalmente si conferma quello che stiamo dicendo da mesi, compreso che non si può pensare di aggirare l’ostacolo facendo diventare “permanente” il “provvisorio”.
Noi non esprimiamo nessun giudiziosulla riiunione del 28 Gennaio 2025, ma il rammarico che per arrivare a queste conclusioni odierne si sono persi ben 5 anni e l’amarezza nel vedere i vari tentativi di ingannare il nostro territorio.
Per quanto ci riguarda continueremo ad esercitare il nostro controllo su l’intera vicenda e a denunciare tutti i tentativi a discapito del territorio e della sua gente.
Chiediamo con rinnovata forza che i veleni siano conferiti in discariche autorizzate fuori dalla Calabria così come previsto nella Conferenza Decisoria del 2019, in rispetto dei vincoli del PAUR senza più perdere ulteriore tempo.

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Pasqua di solidarietà all’ospedale di Crotone: doni per i piccoli pazienti

Ieri mattina Gioventù Nazionale, in collaborazione con Fratelli d’Italia Crotone, ha fatto visita al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio, donando uova...

Pollino Orienteering 2025: lo sport internazionale incontra la natura incontaminata del Sud Italia

Il Parco Nazionale del Pollino si prepara a diventare il cuore pulsante dell'orienteering internazionale. Dal 23 al 27 aprile 2025, tra i comuni di...

Elezioni Lamezia con Talerico anche Pegna e Nicotera

In vista delle elezioni comunali di Lamezia Terme, in linea con le dichiarazioni di questi giorni in merito ad un'aggregazione di centro che riunisca...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI