mercoledì, 18 Giugno 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Botteghe artigiane, un milione per far rinascere l’entroterra calabrese

Il Gal Terre Locridee presenta il nuovo bando a Bivongi: “Non basta finanziare, serve accompagnare i progetti per non farli morire dopo un anno”

Entra nel Canale Whastapp di “La Novità Online”.

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

Un milione di euro a fondo perduto per sostenere e valorizzare l’artigianato tradizionale nei comuni dell’Area SNAI Versante Ionico-Serre. È questa la cifra stanziata dal Gal Terre Locridee con il nuovo bando “Botteghe Artigianali Diffuse”, presentato al Rural Center di Bivongi, che punta a evitare la chiusura prematura delle botteghe artigiane e a contrastare lo spopolamento delle aree interne.

Il presidente del Gal, Francesco Macrì, ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato che non si limiti a erogare fondi, ma che offra anche supporto continuo agli imprenditori, puntando su qualità, innovazione e progetti duraturi. “Non basta aprire botteghe, devono diventare opportunità di lavoro stabili per giovani e meno giovani”, ha detto.

Il bando, che finanzia attività già esistenti e nuove iniziative, prevede contributi tra 20.000 e 100.000 euro, con una quota del 25% a carico dei beneficiari. Tra i comuni interessati ci sono Serra San Bruno, Bivongi, Pazzano, Riace e altri dodici.

Le istituzioni locali, dal Parco delle Serre ai sindaci dei territori coinvolti, hanno evidenziato come queste botteghe rappresentino non solo un volano economico, ma anche un elemento fondamentale per mantenere l’identità e la vitalità culturale della zona.

Il direttore del Gal, Guido Mignolli, ha invitato a preparare subito la documentazione per la presentazione delle domande, ricordando che la rapidità sarà decisiva per accedere ai fondi. Fondamentale, ha concluso, la partecipazione di giovani e donne, per costruire un futuro sostenibile e inclusivo nel territorio.

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Premiati a palazzo San Giorgio i giovanissimi del Taekwondo

Nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio sono stati premiati i giovanissimi atleti delle associazioni sportive di Taekwondo che, con impegno...

Platì, emergenza idrica a Senoli: “Situazione inaccettabile, intervenga il Prefetto”

“Anche quest’anno, come ormai accade con puntualità all’arrivo dell’estate, la contrada Senoli del Comune di Platì si ritrova senza acqua. Una condizione inaccettabile che...

Cooperazione internazionale contro le mafie, sottosegretario all’Interno Wanda Ferro in Peru: “Italia mette a disposizione la propria esperienza”

Il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro ha partecipato a Lima, in Perù, all'incontro annuale del programma EL PAcCTO 2.0, l'iniziativa promossa dall'Unione Europea per rafforzare...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI