Il senatore del Partito Democratico, Nicola Irto, ha recentemente sollevato una questione urgente riguardante i gravi disagi che gli utenti del trasporto ferroviario stanno affrontando nel Sud Italia. Con un’interrogazione presentata al Senato, Irto ha puntato il dito contro il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, accusandolo di incapacità politica nel gestire le problematiche riguardanti le ferrovie.
Il documento, che porta la prima firma di Irto, evidenzia come i viaggiatori calabresi e quelli delle altre regioni meridionali subiscano ritardi significativi e cancellazioni frequenti dei treni. Questa situazione ha comportato notevoli disagi nella mobilità delle persone, arrecando danni non solo ai pendolari, ma anche all’intera economia locale.
Irto ha sottolineato che la mancanza di risposte efficaci da parte del governo ha contribuito ad aggravare la già precaria situazione del trasporto ferroviario nel Sud. Secondo il senatore, il problema non è soltanto una questione di malfunzionamento dei servizi, ma evidenzia anche un’incuria duratura sul tema dell’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie nella regione.
Il senatore ha senza mezzi termini affermato: “Il Sud è stato sistematicamente penalizzato dalla mancanza di investimenti e dalla trascuratezza verso una rete che necessita urgentemente di interventi strutturali. Non possiamo più tollerare che i cittadini delle nostre regioni siano costretti a subire disagi quotidiani mentre il governo continua a ignorare un problema tanto evidente.”
L’interrogazione presentata dal Partito Democratico al Senato rappresenta una richiesta chiara e diretta al governo, affinché vengano adottate misure concrete per risolvere i problemi del trasporto ferroviario in Calabria e nelle altre aree del Sud Italia. Questo intervento è essenziale per garantire un servizio di qualità ai cittadini e per promuovere uno sviluppo equilibrato del paese.