Il segretario di Azione, Carlo Calenda, ha recentemente visitato Lamezia Terme in un incontro regionale in vista del congresso nazionale. Durante la sua visita, Calenda si è soffermato sul castello Svevo-Normanno, un importante sito culturale attualmente chiuso, sottolineando l’importanza di un piano di rilancio per il patrimonio culturale calabrese.
Calenda ha manifestato forti critiche riguardo alla gestione dei siti culturali in Calabria, evidenziando come tali luoghi siano trascurati, il che influisce negativamente sull’immagine e sul potenziale turistico della regione. “È fondamentale rivalutare i luoghi di cultura come il castello di Lamezia, che rappresentano la nostra storia e identità”, ha dichiarato Calenda.
Inoltre, il segretario ha parlato della qualità del candidato che Azione intende supportare alle prossime elezioni comunali, sottolineando la necessità di alleanze civiche per rafforzare le candidature proposte dal partito. “Stiamo cercando di costruire un fronte unito che possa portare alla vittoria alle prossime elezioni”, ha detto, lasciando intendere che Azione potrebbe presentare una propria candidatura per il comune di Lamezia.
Calenda ha anche toccato il tema della sanità in Calabria, riconoscendo i miglioramenti apportati dal governo guidato da Occhiuto, ma notando che i risultati finali non sono del tutto soddisfacenti. “Ci sono stati dei passi in avanti, ma la situazione resta critica e necessita di ulteriori interventi per garantire un servizio efficiente ai cittadini”, ha affermato.
La visita di Calenda a Lamezia Terme è stata dunque un’importante occasione per ribadire la necessità di un approccio strategico alla gestione dei beni culturali e per pianificare le future mosse politiche in vista delle elezioni comunali.