giovedì, 20 Marzo 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Catanzaro ha un lungomare illuminato ma non si “vede” l’orizzonte

Ci piace esortare e incoraggiare i giovani assessori e neoconsiglieri al radicale confronto "pubblico" per poi interrogarsi, aprendosi ai sondaggi e per dare voce a parecchi cittadini, sull' importanza della trasparente gestione stagionale e mai sparsa e frammentata, con quei fondi a disposizione delle associazioni lasciate "immobili" ognuna nella propria sede "legale"

Entra nel Canale Whastapp di “La Novità Online”.

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

di John Nistico*

Benvenuta “luce” sul popolo e finalmente dopo anni di “buio” completo o quasi, data l’incessante speranza dei catanzaresi in vacanza. Scopriamo, però, il “punto” in “comune” e negli anni similmente trascorsi, secondo cui sostituita la scena il politico non cambia, e questo sì che si “vede“ abbastanza!

Mancano pezzi importanti, preziose alternative con tanti altri e numerosi artisti “local”, che potrebbero arricchire di molto l’intrattenimento, mirando con successo al settore turistico, sia sul lungomare che in tutto il centro storico, considerando quei quartieri ed esercizi commerciali ancora a boccheggiare sulla crisi già affissa di serrande abbassate. Dove sia il non pervenuto “programma” da redigere e presentare, anzitempo, non sappiamo, a meno che tutto questo rientri nella pseudo cultura infelice e “contemporanea” nonché’ prossima alla candidatura di un premio forse distante.

Ci piace esortare e incoraggiare i giovani assessori e neoconsiglieri al radicale confronto “pubblico” per poi interrogarsi, aprendosi ai sondaggi e per dare voce a parecchi cittadini, sull’ importanza della trasparente gestione stagionale e mai sparsa e frammentata, con quei fondi a disposizione delle associazioni lasciate “immobili” ognuna nella propria sede “legale”.

Ormai chiaro che l’esperienza degli addetti alla gestione turismo, cultura e settore economico, si mostri agli utenti con risapute lacune di competenza, ma ancor più serio è il protrarsi di tale condizione verso altre zone della città, destinatarie di un quadro politico visibilmente “scollato” e stallo di stucchevoli comparse mediatiche con i salotti ben destinati a meteore di “partito”. Questa è l’ estate di chi, probabilmente, governa ma vive altrove, di locali aperti al sacrificio delle sfide più difficili, ma, nonostante tutto, questi  audaci imprenditori rispetteranno le ordinanze sostenendo spettacoli a loro spese, non solo per un proprio investimento, ma orgogliosi di abbellire il territorio, dando spazio e accoglienza agli artisti catanzaresi così capaci di essere unici e cooprotagonisti di pubbliche rassegne culturali, riassegnate, però, sempre agli stessi beniamini, dunque, ripetitività e scarsa considerazione delle restanti piazze da nord a sud di una Catanzaro poco “espansionistica”.

Il preludio delle nuove discordanze non cessa in alcun modo, si presentano a luglio i programmi di settembre, tra le “risatine” dei turisti che domandano cosa si (s)muove quotidianamente nei mesi “calienti” e, dunque, nel vicinissimo agosto pressappoco da smaltire in casuali espedienti e in balia della “fortuna”. Le strade consumate dal tempo e la loro forzata pitturazione di segnaletica stradale su manto corroso, sono i segnali che più di qualcosa andrebbe cambiato e, magari, qualcuno “bocciato” e sostituito. La voglia di emergere tutti ma proprio “tutti” detiene questa massima ambizione sul propositivo rilancio del capoluogo, ma mai senza prima riconoscersi nel “coraggio” di essere e saper “decidere”.

*artista

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Metalmeccanici in piazza a Reggio il 28 marzo per chiedere riapertura trattativa Ccnl

"Continua la mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici che il prossimo 28 marzo saranno in piazza a Reggio Calabria davanti alla sede del Consiglio regionale per...

Catanzaro: Avviata la Concessione Novantanovennale dei Posti Salma al Cimitero di Via Paglia

L'Amministrazione comunale di Catanzaro, attraverso il Settore Gestione del Territorio – Servizi Cimiteriali, ha avviato la procedura per l'assegnazione in regime di concessione novantanovennale...

Segregazione Rom a Scordovillo: la Regione Calabria Modifica il Piano, ma Rimangono Dubbi e Critiche

Il progetto volto a sgomberare i residenti rom da un campo segregato e ricollocarli in case popolari per soli rom, con l'utilizzo di fondi...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI