Una lettera firmata di un cittadino dei Tre Colli, che oltretutto ci aveva già segnalato l’esosità dei canoni di recente imposti per i passi carrabili, ci ha segnalato un significativo errore materiale non da poco commesso da Palazzo De Nobili. Che a detta di quanto dichiarato dallo stesso contribuente, da cui siamo stati contattati e soprattutto dalla bolletta Tosap (come noto la tassa per L’occupazione di spazi e aree pubbliche) sempre da lui allegata, a molti catanzaresi sarà venuto un colpo.
Motivo? Si sono ritrovati alle prese con un aumento del 100%. Non dovuto bensì da addebitare a uno sbaglio nell’applicazione del coefficiente di calcolo per la maggiorazione dovuta all’aumento Istat. Rivalutazione che, però, avrebbe dovuto essere di uno 0,1.
E che invece, nel capoluogo, è diventata dell’1. Fatto che ha determinato richieste di pagamenti con importi pari al doppio esatto rispetto a quanto corrisposto in passato. Ma resta la questione che, pur avendo ravvisato il lampante errore, intanto c’è da dichiarare nulli gli avvisi irregolari e rimborsare chi ha eventualmente già pagato. Un vero e proprio caos, quindi, di cui di certo non si sentiva il bisogno.