Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura immediata di nove scuole comunali, a seguito delle verifiche sulla vulnerabilità sismica condotte nell’ambito del progetto “Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Reggio Calabria – Scuole belle e sicure”. Questa decisione arriva dopo settimane di incertezza per dirigenti scolastici e famiglie riguardo al futuro delle strutture scolastiche.L’ordinanza interessa 105 classi e oltre 1.800 studenti. In totale, sono stati verificati 23 edifici scolastici, e il rapporto finale del settore Grandi opere e programmazione Lavori pubblici, datato 26 agosto 2024, ha evidenziato criticità in otto di questi edifici. Un ulteriore plesso, la scuola primaria di Condera, già sottoposto a verifica nel 2023, è stato inserito nell’elenco degli edifici che necessitano di interventi di adeguamento.
Elenco delle scuole chiuse
– Dante Alighieri (Secondaria di 1° grado), via Figurella 27, Catona- Distaccamento Dante Alighieri (Secondaria di 1° grado), Via Nazionale
Catona- Klearcos (Secondaria di 1° grado), via Baglio Giunta Archi Cep – Corpo 3
Melissari (Primaria), via di Tre Mulini 23
Galluppi (Primaria), via Botteghelle 1
Vitrioli (Secondaria di 1° grado)
Corpo scuola- Frangipane (Primaria, Edificio Nord)- Pythagoras
Corpo Scuola “A”- Scuola primaria di Condera
Le criticità riscontrate riguardano non solo la vulnerabilità sismica ma anche problemi di stabilità strutturale, rendendo necessaria la chiusura immediata degli edifici per garantire la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e di tutti gli utenti delle strutture.