lunedì, 20 Maggio 2024
spot_img
spot_img
spot_img

CISL Calabria, sarà a Roma il 13 aprile

Tonino Russo, Segretario Generale CISL Calabria: «È necessaria una svolta su tutele e prevenzione», anche la Cisl calabrese parteciperà all’assemblea nazionale “per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img

«Un patto di responsabilità per fermare la scia di sangue. All’insegna di questo slogan – scrive in una nota Tonino Russo, Segretario generale della CISL regionale – anche la Cisl calabrese sarà a Roma il 13 aprile all’assemblea nazionale dei delegati CISL “Per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro”.

L’assemblea di Roma – prosegue Russo – giunge dopo una mobilitazione realizzata dal nostro sindacato in tutto il Paese con assemblee nei luoghi di lavoro e altre iniziative. Vogliamo riaffermare che non basta più indignarsi di fronte alla serie interminabile di tragedie nelle quali sono coinvolti ogni giorno lavoratori in ogni parte d’Italia. È necessaria una svolta su tutele e prevenzione. La CISL ha indicato proposte concrete che hanno trovato prime risposte nel decreto-legge 19/24.

Chiediamo ora di estendere la Patente a Crediti in ogni settore produttivo, allargare le tutele previste nei cantieri pubblici anche ai grandi appalti privati, rilanciare l’esperienza partecipativa dei comitati aziendali Covid sui temi della prevenzione. Chiediamo inoltre l’ulteriore potenziamento del contingente degli organi di vigilanza e l’incrocio delle banche dati; l’estensione dei poteri di RLS e RLST garantendo il presidio partecipato del rispetto delle procedure in ogni azienda; di assicurare e rafforzare la sorveglianza sanitaria, incentivando il reclutamento di medici competenti nelle aziende; di rendere strutturale il riutilizzo pieno dell’avanzo di Bilancio INAIL per programmi di prevenzione e formazione; la revisione e l’incremento delle rendite INAIL a favore delle vittime di infortunio e delle loro famiglie.

Sono rivendicazioni irrinunciabili per la tutela di chi lavora e la CISL – conclude il Segretario regionale Tonino Russo – chiede e presidia anche su questi temi i tavoli del confronto e della partecipazione».

spot_img
spot_img

LEGGI ANCHE:

Saccomanno (Lega): tour per incontro con il gruppo Santacroce, ingresso di Katia Gentile, presentazione della lista a Corigliano-Rossano e Simona Loizzo a Palmi.

«Grande attività nella Lega! Giovedì sera si è tenuto un importante incontro con il numeroso gruppo di Frank Santacroce. Poi, venerdì a Cosenza, ingresso...

Auto blu per fini privati, divieto di dimora per Miccichè

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Micciché, deputato regionale di Forza Italia, è indagato di pm di Palermo per peculato, truffa e false attestazioni. Al politico è...

Inchiesta Liguria, la manager della Bocconi che ha detto no a Spinelli

Ivana Semeraro, manager di 49 anni, dal 2013 ha incarichi di vertice nella Icon Infrastructure Llp, fondo con sede a Londra. Laureata alla Bocconi,...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione

SEGUICI

spot_img
spot_imgspot_img

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI