Un due giorni di confronto, sulla Calabria ma con una visione più ampia, aperta all’Europa. Parte domattina, a Soveria Mannelli (CZ), l’assemblea regionale del Partito democratico. Ospiti illustri per confrontarsi con i qadri dirigenti e intermedi del partito. Si tratta di un «un momento di confronto aperto sui temi e le proposte per una Calabria più efficiente e moderna, in grado di dare risposte alle esigenze dei cittadini e alle sfide del futuro».
«La partecipazione alla Conferenza programmatica regionale – si legge in una nota stampa – è un’occasione per contribuire attivamente alla costruzione della proposta politica della Calabria di domani e per far sentire la propria voce sui temi in discussione».
Momenti di analisi e di proposte, non solo sui temi attuali regionali ma con una visione che va oltre i localismi e si apre all’Europa. «In un contesto nazionale e internazionale in continua evoluzione è fondamentale che anche la nostra regione si doti di una visione strategica e di un programma concreto per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità che ci attendono. Una visione che parte da due saldi principi, la necessità di una istruzione all’altezza delle opportunità e delle criticità che presenta la nostra regione e la continua lotta alla ndrangheta, in ogni sua forma. Su questi due pilastri, il Partito democratico intende costruire oggi la sua proposta politica per la Calabria di domani».
Cinque i tavoli di discussione proposti e che si insedieranno domani pomeriggio alle 6.00, alla presenza del capogruppo al Senato, Francesco Boccia, e della giornalista Lucia Annunziata, su temi che «spazieranno dalla sanità alla transizione ecologica, dal turismo alle infrastrutture, passando per il lavoro, le aree interne, gli enti locali».
Sabato mattina, poi, dalle ore 9.00, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e della vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, verrà presentato, in «sessione plenaria, il contributo dei tavoli al documento conclusivo della Conferenza programmatica regionale».
La due giorni, aperta a tutti, si terrà a Soveria Mannelli, presso l’Officina della cultura e della creatività del Reventino, sita in via Achille Campanile, sotto piazza Bonini.