Una due giorni di confronto. Un evento di sistema per attrarre «investimenti esteri in Italia». È questo l’obiettivo del “Selecting Italy” in programma l’8 e 9 aprile a Trieste. Ad annunciare la seconda edizione dell’iniziativa è il presidente della Conferenza stato regioni, Massimiliano Fedriga, che spiega che si tratta del «più importante evento di sistema per l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Due giorni di confronti, tavoli di lavoro, momenti di formazione, in cui le Regioni incontrano gli stakeholder, il mondo accademico e le istituzioni. Con i rappresentanti delle imprese, interverranno anche i ministri Giorgetti, Tajani, Zangrillo, Urso e il viceministro Valentini. Trieste sarà la capitale degli investimenti, una vetrina per presentare le opportunità territoriali che il nostro Paese può e deve rappresentare a livello internazionale».
La seconda edizione è tutta incentrata sul tema: “Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”. Organizzata dalla Conferenza con la regione Friuli Venezia Giulia, l’intero evento ruoterà attorno agli investimenti esteri come volano di sviluppo dei territori, con uno sguardo particolare al Giappone e agli Stati Uniti.
«Valorizzare il territorio – spiega Fedriga – significa cogliere le specificità imprenditoriali e le migliori esperienze di investimento; significa fare sistema valorizzando le specificità e le peculiarità dei territori, favorendo le filiere e investendo sulle catene regionali del valore. Per fare questo – prosegue – è necessario rendere più efficienti i rapporti tra imprese e istituzioni, e rafforzare la governance tra amministrazioni centrali e regionali al fine di promuovere un modello di rete diffuso».