giovedì, 23 Maggio 2024
spot_img
spot_img
spot_img

Digitalizzazione e transizione ecologica, la Camera di Commercio attua le linee strategiche

Riunione di giunta che ha approvato diverse iniziative in attuazione della programmazione pluriennale: strette nuove partnership e avviati nuovi servizi a supporto delle imprese

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img

La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia stringe nuove partnership per offrire maggiori servizi e supporto alle imprese affiancandole nel processo di transizione ecologica e digitale. Diversi i provvedimenti adottati in tal senso dall’ente camerale nella riunione di giunta presieduta dal presidente, Pietro Falbo, con l’ausilio del segretario generale f.f., Ciro Di Leva.

In attuazione delle strategie previste nella programmazione pluriennale, la Camera di Commercio ha approvato l’adesione ai progetti del fondo perequativo di Unioncamere per le annualità 2023-2024. Una scelta che si pone in linea con le priorità fissate dall’ente in materia di transizione ecologica, formazione e orientamento dei giovani nel mondo del lavoro e internazionalizzazione delle imprese.

Altra importante leva di sviluppo è rappresentata dalla digitalizzazione, in tal senso, la Camera di Commercio ha approvato la proposta di protocollo d’intesa per la realizzazione di attività di ricerca, formazione e divulgazione attraverso l’Osservatorio Nazionale sull’agenda digitale e commercio elettronico che consentirà di monitorare l’andamento dei processi di digitalizzazione.

Via libera poi alla sottoscrizione di due protocolli d’intesa. Il primo nell’ambito di un accordo quadro che vede protagonisti diversi soggetti istituzionali – il Comune di Catanzaro, l’Università “Magna Graecia”, la Fondazione “Magna Graecia”, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di musica “P.I. Tchaikovsky” – punta a realizzare il progetto denominato “Catanzaro, città che studia” con la finalità di offrire servizi a misura di studente e valorizzare e sostenere le eccellenze nei diversi campi del sapere. In un simile quadro, l’ente camerale intende svolgere una funzione di raccordo tra il mondo della formazione e del lavoro stimolando il tessuto produttivo all’avvio di start up innovative e all’orientamento dei giovani verso le professioni maggiormente richieste dal mercato.

Il secondo protocollo d’intesa annovera, invece, quale partner il Soroptimist International d’Italia di Catanzaro. Anche in questo caso la principale finalità è quella di realizzare progetti comuni volti al miglioramento della competitività delle imprese al femminile e, in generale, le competenze delle lavoratrici e studentesse per accrescere la percentuale di occupazione. I progetti saranno realizzati in collaborazione con il comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio.

Avviata, inoltre, un’attività di collaborazione con l’azienda speciale Promocalabriacentro finalizzata alla realizzazione di progetti di incoming nel settore turistico e di marketing territoriale. Tra questi ultimi, la prima edizione del “Pasta Fest” che si svolgerà dal 24 al 27 aprile a Crotone. Una kermesse che punta alla riscoperta della pasta tradizionale, in Calabria sono diversi i pastifici che in ogni provincia ne producono di ogni formato. Un percorso gastronomico che mira a valorizzare le eccellenze locali.

spot_img
spot_img

LEGGI ANCHE:

Vibo,”Il profumo della legalità”, tutto pronto per la prima giornata

È tutto pronto a Vibo Valentia per l'inizio della prima edizione de "Il profumo della legalità", manifestazione organizzata dal Comune - assessorato alla Cultura...

San Giovanni in Fiore, il Comune ha abbattuto l’ecomostro di Rovale

Il Comune di San Giovanni in Fiore ha provveduto ad abbattere l'ecomostro del villaggio Rovale, nei pressi di Lorica, nel Parco nazionale della Sila,...

Taurianova, inaugurato il Borgo Sociale

Inaugurato nel pomeriggio di oggi il Borgo Sociale di Taurianova, la struttura di accoglienza per lavoratori migranti, che consentirà la graduale chiusura dell’accampamento informale...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione

SEGUICI

spot_img
spot_imgspot_img

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI