E’ stata la vicepresidente dell’Europarlamento, Pina Picierno (Pd), ad aprire di fatto a Vibo Valentia la campagna elettorale per la tornata europea, che si terrà a giugno in concomitanza con le amministrative. Accanto al candidato a sindaco del cosiddetto campo largo, Enzo Romeo, l’europarlamentare ha tenuto una conferenza stampa, presenziata dagli esponenti territoriali del Pd. Proposta una Vibo in chiave europea, che per Picierno non è un’utopia, ma è un sogno realizzabile: «Questa è una città che vanta potenzialità indicibili, da ogni punto di vista; occorre una guida capace che sappia metterle a frutto». Ad ostacolare questo sogno? A parere sia di Romeo che di Picierno sono stati i 15 anni di governo di centrodestra, che «Hanno fatto perdere opportunità e fondi alla città. Città che oggi più che mai ha bisogno di competenze e di riscatto». Sulla base di ciò, Romeo ha affermato chiaramente di essere convinto di vincere la competizione amministrativa al primo turno, conscio di riuscire a portare alle urne anche quella parte di elettorato che da anni si astiene.
Quanto alle proposte per proiettare Vibo nel panorama europeo, Romeo ha innanzitutto rimarcato la necessità di progettualità e di una visione ampia della città. Inoltre, ha ribadito il suo intento di istituire un Ufficio per l’Europa (come aveva fatto in Provincia, negli anni della sua presidenza), predisponendo un fondo che permetta – tra l’altro – di rideterminare l’avanzamento tecnologico e l’efficienza degli uffici, ricollocare i giovani e dare loro una prospettiva, appunto, europea.
Strategie politiche
Il dibattito ha toccato, poi, temi tecnici, riguardanti le strategie politiche ma anche i nodi interni al partito. L’europarlamentare ha spiegato, infatti, la necessità di regole certe in ogni coalizione: regole che devono essere chiare e precise. Poi l’importanza della militanza nel partito: «Ben vengano le aperture ai candidati civici-ha asserito Picierno-, ma ciò non deve andare a scapito di chi ha sempre militato all’interno del partito, sacrificandosi in un lavoro quotidiano e costante».
Il giro in città
Prima della conferenza stampa, Picierno, accompagnata dai principali rappresentanti del Pd locale, ha fatto un giro per il corso cittadino, oggi particolarmente movimentato grazie alle diverse iniziative anche politiche. La vicepresidente del Parlamento europeo non ha mancato di sostare per un saluto di cortesia allo stand di Forza Italia, allestito per la campagna di tesseramento; una visita, poi, al banchetto promosso dall’Anpi per la pace, nonché al camper della Cgil, che ha avviato un’iniziativa contro l’autonomia differenziata.