lunedì, 16 Giugno 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Emergenza viabilità a Delianuova, PD Calabria: i movimenti franosi lungo le strade SP2 e SP2 bis rischiano di isolare completamente la Comunità

Sopralluogo di Giovanni Muraca: “Servono interventi urgenti”

Entra nel Canale Whastapp di “La Novità Online”.

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

“Il consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Muraca, ha effettuato un sopralluogo nelle aree critiche delle strade SP2 e SP2 bis, che sono gravemente danneggiate da frane e crolli e nell’area interessata dai lavori di completamento della “Pedemontana della Piana di Gioia Tauro”.

La situazione a Delianuova è particolarmente preoccupante: con la presenza di due frane in atto e un altro possibile movimento che potrebbe generare una nuova frana, il rischio di un isolamento definitivo per circa tremila cittadini è concreto, senza che venga completato il tratto di strada nuova che darebbe una diversa possibilità per lo svincolo Delianuova-Scido.

Nel caso in cui la SP2 bis dovesse essere chiusa, l’accesso a Delianuova e a Cosoleto verrebbe totalmente compromesso, lasciando le famiglie senza alcuna via di comunicazione con il resto del territorio. La situazione è estremamente grave e urgente. Già nelle settimane scorse, la Città Metropolitana ha richiesto formalmente al Ministero delle Infrastrutture e alla Regione l’allocazione di risorse per affrontare le problematiche strutturali, sollecitando interventi immediati per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie danneggiate, come sottolineato in documenti ufficiali già inviati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Regione Calabria.

“La situazione è insostenibile – ha dichiarato Muraca – e non possiamo più permetterci ritardi nelle risposte da parte del governo regionale e nazionale. È urgente un intervento straordinario, sia per la manutenzione delle strade che per il consolidamento delle aree a rischio. Le famiglie e le imprese di Delianuova non possono rimanere in balia di una viabilità che, se non ripristinata, li condannerà all’isolamento”.

Muraca ha richiesto che la Regione prenda posizione con decisione e con tempistiche immediate, facendo sì che le risorse necessarie vengano messe a disposizione senza ulteriori indugi. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta e ogni giorno che passa senza interventi concreti è un giorno perso. Il gruppo del Pd in Consiglio regionale continuerà a monitorare la situazione e ad esercitare pressione affinché il governo regionale e quello nazionale diano risposte rapide e decisive.”

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Sergio Costanzo: “Dove si farà il nuovo ospedale a Catanzaro? Propongo un referendum consultivo per coinvolgere i cittadini”

"Il dibattito sulla sanità, che sarà al centro oggi del Consiglio comunale, pone una serie di interrogativi di difficile risoluzione. In merito agli investimenti...

Vincite 10eLotto, la Calabria sorride: premi per oltre 80mila euro in due giorni

COSENZA – La Calabria festeggia grazie al 10eLotto. Nei concorsi di venerdì 13 e sabato 14 giugno, la regione è stata protagonista di diverse...

Imbrattata la sede della Casa del Popolo Sankara a Catanzaro: “Noi non arretriamo”

Un atto vandalico con simboli riconducibili a Forza Nuova ha colpito, nella giornata di venerdì 14 giugno, la Casa del Popolo Thomas Sankara di...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI