lunedì, 20 Maggio 2024
spot_img
spot_img
spot_img

“Equilibri – Versi sul filo” la nuova silloge poetica di Bruno Cairo

Il tema centrale della raccolta è l'equilibrio. Questo concetto, affrontato con sensibilità e profondità, si declina in molteplici sfaccettature lungo le pagine dei versi di Cairo. Un “filo invisibile” che guida il lettore attraverso le varie tappe della vita, dalle gioie alla tragedia, dall'azione all'inazione, dall'amore alla perdita

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img

Nel tessuto intricato della vita, dove l’azione umana e il disegno del destino si intrecciano come fili sottili, emerge la silloge poetica “Equilibri – Versi sul filo” di Bruno Cairo. Quest’opera, nata da un intenso e profondo percorso di introspezione dell’autore, è densa di suggestioni e metafore. Il tema centrale della raccolta è l’equilibrio. Questo concetto, affrontato con sensibilità e profondità, si declina in molteplici sfaccettature lungo le pagine dei versi di Cairo. Un “filo invisibile” che guida il lettore attraverso le varie tappe della vita, dalle gioie alla tragedia, dall’azione all’inazione, dall’amore alla perdita.

“Destini

che si incrociano

e si disperdono”

L’autore, con una padronanza poetica originale e sorprendente, esplora i territori dell’esistenza umana, le sue parole come specchi riflettono le emozioni più profonde, i pensieri più segreti, le speranze più ardenti.
La suddivisione dei componimenti è suggestiva. In parte essa è ispirata al mito greco delle Moire, che conferisce alla raccolta un’aura di mistero e fascino, evocando il potere del destino e la sua intrinseca imprevedibilità. Nella silloge si omaggia la figura femminile, si ricorda la giovane Elisa Claps e si denunciano gli abusi che spesso le donne subiscono. Particolarmente significativa è la sezione dedicata all’autunno, simbolo di maturità e consapevolezza, in cui Cairo offre una riflessione profonda sulla transitorietà della vita.

“Si ridesta l’ebrezza,

la cognizione

del tempo andato”

“Equilibri – Versi sul filo” si rivela, pertanto, una raccolta poetica di straordinario spessore. Il lettore è chiamato a confrontarsi con la propria fragilità e a riscoprire la propria forza interiore. Un’opera che merita di essere letta e riletta, una fonte inesauribile di ispirazione e contemplazione per tutti coloro che sono in cerca di significato e autenticità.

Nella biografia dell’autore prestigiosi riconoscimenti e partecipazioni ad importanti eventi culturali. Con questa seconda silloge, dopo l’acclamata “Albe”, Bruno Cairo si conferma come una voce autentica e raffinata della poesia contemporanea, destinata a lasciare un segno indelebile nel cuore dei lettori.

SCHEDA

Titolo: EQUILIBRI – Versi sul filo

Genere: Poesia

Anno di pubblicazione: 2024

Editore: EBS Print

Tipologia: Silloge poetica

Trama: La vita è un equilibrio tra azione umana e destino, un delicato gioco di forze che spesso sfugge di mano. Guidiamo le nostre scelte verso il futuro che desideriamo, ma talvolta siamo sorpresi da ostacoli e imprevisti che costringono a adattarci o a trovare nuove strade. Questa raccolta di poesie è dedicata al tema dell’equilibrio, come filo invisibile, in tutte le sue sfaccettature: tra luce e ombra, amore e dolore, speranza e disperazione. Nel segno di traguardi raggiunti, e obiettivi centrati, ma anche fatti di parole non dette, coincidenze, bugie e promesse. La suddivisione dei componimenti è suggestiva. In parte essa è ispirata al mito greco delle Moire, che conferisce alla raccolta un’aura di mistero e fascino, evocando il potere del destino e la sua intrinseca imprevedibilità.

Disponibile in tutti gli store online ed ordinabile in libreria.

spot_img
spot_img

LEGGI ANCHE:

Il 21 maggio previsto lo sciopero nazionale dei taxi

I sindacati dei tassisti confermano lo sciopero nazionale di domani con un'astensione dal servizio dalle ore 8 alle 22. A Roma si terrà una...

Reggio, imprese a scuola di leadership con Sergio Borra

Un formatore d’eccellenza, Sergio Borra, Ceo Dale Carnegie Italia, l’accoglienza delle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento, del vice capo di gabinetto della presidenza del...

Meteo Calabria, si abbassano le temperature

Dopo una serie di giornate caratterizzate da temperature insolitamente elevate e cieli coperti, arricchiti dalla presenza di sabbia sahariana, la Calabria si appresta a...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione

SEGUICI

spot_img
spot_imgspot_img

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI