domenica, 26 Gennaio 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Femminicidio di Giulia Cecchettin, ergastolo per Filippo Turetta

La sentenza della Corte d'Assise di Venezia. Il padre di Giulia, Gino: "Abbiamo perso tutti come società"

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo per il femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, avvenuto l’11 novembre 2023 a Fossò, in provincia di Venezia.

La sentenza della Corte d’assise di Venezia è stata letta poco fa dal presidente del Collegio Stefano Manduzio. Il collegio ha escluso le aggravanti della crudeltà e del reato di minacce, previsto dall’articolo 612 bis del codice penale, unificati dal vincolo della continuazione.

Oltre alle interdizioni di legge, è stato disposto un risarcimento alle parti civili con il pagamento di una provvisionale di 500mila a Gino Cecchettin, 100mila ciascuno ai fratelli Elena e Davide, 30mila ciascuno alla nonna Carla Gatto e allo zio Alessio, oltre alle spese di costituzione legale. Le motivazioni verranno depositate entro 90 giorni.

“La mia sensazione è che abbiamo perso tutti come società. Non sono né più sollevato né più triste rispetto a ieri o domani. È una sensazione strana, pensavo di rimanere impassibile”. Lo ha detto ai giornalisti Gino Cecchettin, dopo la lettura della sentenza nei confronti di Filippo Turetta. “È stata fatta giustizia – ha aggiunto – la rispetto, ma dovremmo fare di più come esseri umani. La violenza di genere va combattuta con la prevenzione, con concetti forse un po’ troppo lontani. Come essere umano mi sento sconfitto”.

L’udienza, la quinta, prevedeva inizialmente le repliche del pm, delle parti civili all’arringa della difesa e l’eventuale controreplica, che però non ci sono state.

Filippo Turetta è presente in aula, così come il padre di Giulia, Gino Cecchettin. (ANSA)

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Assoluzione per imprenditore di Corigliano Rossano accusato di violenza

Il Tribunale di Castrovillari ha assolto P.S., un imprenditore operante nel settore agricolo di Corigliano Rossano, dalle accuse di violenza...

Sciopero Nazionale del Personale Ferroviario: Disagi e Proteste in Tutta Italia

Un sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che comprende Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, sta attualmente interessando il paese, con...

Un Esempio di Umanità e Dedizione: L’Operato Straordinario della Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme

Desideriamo esprimere il nostro profondo apprezzamento per il lavoro esemplare svolto dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme, che hanno dimostrato un'incredibile umanità...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI