martedì, 16 Luglio 2024
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img

G7, Biden non sarà alla cena con Mattarella

La cena coinciderebbe con una conferenza stampa congiunta di Volodymyr Zelensky

spot_imgspot_img
spot_img

Il presidente americano Joe Biden non sarà presente alla lussuosa cena offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai leader del G7, che si terrà al castello Svevo di Brindisi. La Cnn scrive che, durante un briefing tenuto a bordo dell’Air Force One, la portavoce di Biden ha detto ai giornalisti di “non leggere troppo” dietro quella assenza.
E’ arrivato la notte scorsa a Brindisi, dopo il rientro di domenica negli Stati Uniti dalla visita in Francia per l’80-esimo anniversario del D-Day. Prima di partire per l’Italia aveva dovuto raggiungere Delawere, per incontrare il figlio Hunter, impegnato nella nota vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto in queste ultime ore.

Biden ha raggiunto il primato di presidente più anziano della storia degli Stati Uniti e, con i suoi 81 anni, pare che tenterà anche un secondo mandato.
Inoltre, la cena al castello svevo coinciderebbe con una conferenza stampa congiunta con Volodymyr Zelensky, per la firma dell’accordo di sicurezza. Ma, a ben vedere, non è la prima volta che Biden salta o lascia in anticipo una cena con i rappresentanti dei Paesi mondiali. Nel 2022 non partecipò alla cena di Bali. L’anno successivo lasciò in anticipo la cena di Hiroshima e rientrò in albergo dove lo attendevano i funzionari della Casa Bianca, che stavano lavorando per l’accordo sul tetto del debito. Andò a finire allo stesso modo anche per la cena in Lituania, dopo il vertice della Nato.

LEGGI ANCHE:

I grandi del mondo a Villa San Giovanni e gli interrogativi del ponte

Il 16 e il 17 Luglio si svolgerà a Villa San Giovanni e Reggio Calabria la Riunione dei Ministri del Commercio del G7, presieduta...

Reggio, consiglio comunale, il consigliere Marino blinda la maggioranza: «Noi siamo dall’altra parte rispetto alla ‘Ndrangheta» 

L'aula Battaglia di palazzo San Giorgio ha ospitato la seduta del consiglio comunale. Oltre a una serie di debiti fuori bilancio, tra i punti...

“Carenze dei servizi destinati ai pazienti nefropatici calabresi”, Bruni (Pd) chiede l’audizione in commissione Sanità

"La denuncia puntuale e circostanziata fatta ieri dal presidente regionale dell'Aned, Pasquale Scarmozzino, a cui si è aggiunto il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione

SEGUICI

spot_img
spot_imgspot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI