KANANASKIS (CANADA) – Nella serata canadese, poche ore prima dell’apertura ufficiale del vertice del G7, si è tenuto un incontro informale tra alcuni dei principali leader presenti al summit. Protagonisti del colloquio riservato, svoltosi nel resort che ospita il vertice, sono stati la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il premier britannico Keir Starmer e il primo ministro canadese Mark Carney.
L’incontro, avvenuto nella notte italiana, si è aperto con un clima disteso, tra saluti cordiali e battute, e ha rappresentato l’occasione per un primo scambio politico in vista dei lavori ufficiali del G7.
Secondo quanto riferito da fonti italiane, uno dei temi centrali dell’incontro è stato l’obiettivo di costruire una posizione europea coordinata sulla crisi in corso tra Israele e Iran, da sottoporre poi a un confronto strategico con il presidente statunitense Donald Trump, atteso anch’egli al summit.
Il vertice di Kananaskis si preannuncia particolarmente delicato, con sul tavolo dossier critici di geopolitica, sicurezza internazionale ed equilibri energetici.