“La sua festa viene organizzata, come ogni anno, dalla Rettoria di San Rocco, composta da uomini e donne di Girifalco che volontariamente e gratuitamente, per fede e devozione verso San Rocco, si mettono a disposizione della Comunità mettendo in atto le loro competenze e passioni legate alle feste patronali con il fine di redigere un buon programma religioso e civile da rendere la festa patronale di Girifalco una delle più grandi e sentite della provincia. Il Gruppo è coordinato dal Rettore nonché Parroco principale della Comunità, Don Francescantonio De Gori.
Il PROGRAMMA RELIGIOSO ha come obiettivo quello di portare avanti le tradizioni che gli avi girifalcesi hanno tramandato alle future generazioni. Si parte con il Triduo dell’Assunta nelle giornate del 12,13 e 14 Agosto in Chiesa del SS. Rosario.
Questa è già una particolarità della nostra festa in quanto, a differenza di tante altre, gli attimi di preparazione alla stessa non sono dedicate al Santo patrono, ma alla B.V. Maria in quanto, secondo tradizione, nei giorni di festa oltre alla Statua di San Rocco, ci sarà la presenza anche della Madonna dell’Assunta. Tradizione che si culmina nella serata del 15 agosto quando, dopo le celebrazioni delle Sante Messe in Chiesa del SS. Rosario (ore 8:30-10:30 e 18:00), alle ore 19:30 San Rocco verrà portato in processione verso la Chiesa del SS. Rosario e in Piazza Umberto I° avverrà il tradizionale INCONTRO tra le due Statue (simile ad un Cunfrunta o Affruntata). La Statua della Madonna rimarrà per 8 giorni nella Chiesa patronale. Il 16 agosto, Giorno di San Rocco, verranno celebrate le Sante Messa nella sua Chiesa (ore 8:30 – 10:30) e le due statue verranno portate in Processione per le vie comunitarie dalle ore 18:00. Nella settimana dal 17 al 23 agosto, in Chiesa di San Rocco, ci sarà l’Ottavario di Ringraziamento che consiste ogni sera, alle ore 18:30, di una celebrazione della Santa Messa dedicate a diverse Consacrazioni: il 17 per le famiglie, il 18 per gli emigrati, il 19 per i portatori delle statue, il 20 per le Autorità civili e militari, il 21 per i bambini, il 22 per i ragazzi, giovani ed associazioni e il 23 per i Gruppi parrocchiali.
Il 24 agosto, giorno dell’Ottava di San Rocco, dopo la S. Messa delle 8:30, in quella delle ore 10:30 avverrà la Consacrazione e Benedizione della Comunità. Nel pomeriggio dalle ore 18:00 la Processione e a seguire, in Piazza Umberto I°, la tradizionale SPARTENZA (così nel termine dialettale girifalcese) ovvero le due statue di San Rocco e della Madonna che si erano incontrati otto giorni prima, si separeranno e ritorneranno nelle proprie chiese. La festa religiosa si conclude con il Bacio della Reliquia di San Rocco.
Dalla tradizione, si passa al folclore con il PROGRAMMA CIVILE. Esso avrà inizio il 14 agosto sera dove alle ore 19:30 in Piazza San Rocco dove la banda musicale eseguirà delle marce sinfoniche e ci sarà l’accensione delle Artistiche Luminarie; nella stessa serata la Rettoria ha voluto che fosse qualcuno di Girifalco ad aprire la festa e infatti, alle ore 22:00 su Via Roma, ci sarà una “serata girifalcese” con il concerto dei “The Beste Enemies”, una band di giovani girifalcesi che canteranno le più belle canzoni della musica italiana. Il 15 agosto sera ci sarà un Concerto Musicale che abbraccerà sia la fascia d’età adulta che quella giovanile con la “Tribute Band SULLE NOTE DI ULTIMO E BAGLIONI” e si concluderà la serata alle ore 24:00 quando, essendo ormai giorno di San Rocco, gli sguardi dei girifalcesi e di tutti i fedeli dai paesi saranno rivolti verso il cielo per assistere ad un Grandioso Spettacolo Pirotecnico che sarà realizzato da una delle aziende più apprezzate a livello Nazionale, che negli anni ha acquisito successi nel campo di Concorsi e Festival pirotecnici sia in Italia posizionandosi al 1° posto o nelle prime posizione sia all’Estero (1° Classificato, nel 2012, al 42esimo Concorso Internazionale di Fuochi d’Artificio tenutosi in Spagna), grazie alla maestria e all’arte pirotecnica siciliana con la “ZIO PIRO di GIANNI VACCALLUZZO” da Belpasso (Catania).
Il 16 agosto, giorno principale dei festeggiamenti, con la collaborazione e l’organizzazione dell’Amministrazione Comunale, ci sarà un Concerto Live, unica data in Calabria nel suo Summer Tour 2024, della grande cantautrice italiana “NINA ZILLI”, con entrata gratuita, famosa negli anni per aver più volte partecipato al Festival di Sanremo, in programmi televisivi e per le sue canzoni come “Per Sempre”, “L’uomo che Amava le Donne”, “50mila”, “L’Amore Verrà”, “Sola” e tante altre. Nella settimana dell’ottavario ci saranno due momenti serali: il 17 agosto la Sfilata delle pacchiane con canti e musica tradizionali a cura dell’Ass. Le Pacchiane e nella serata del 21 agosto la Rettoria, in collaborazione con l’Avis Comunale di Girifalco, ha organizzato la “Grande Festa dei Bimbi” con la Combriccola dell’Allegria. Nella vigilia dell’Ottava, sera del 23 agosto, si concluderà con un concerto musicale che rientra nella tradizione delle feste patronali ovvero quello bandistico con il suono della Banda Musicale “M° Saverio Chiera” di Girifalco diretta dal M° Rocco Francesco Stranieri e a conclusione della serata l’estrazione dei Biglietti della Lotteria di San Rocco 2024 con 4 premi in palio. Le giornate del 15, 16, 23 e 24 agosto saranno allietate tramite i giri del mattino, le marce in piazza e le processioni, con il suono della Banda Musicale M° Saverio Chiera di Girifalco.
Le vie della festa saranno illuminate dall’Artistiche Luminarie della ditta “Cerullo Illuminazioni” e gli addobbi artistici in Chiesa di San Rocco saranno allestiti dalla ditta “D. Montagnese”. Nelle serate di festa ci saranno, come di consueto, la fiera e/o bancarelle.
I Parroco e Rettore Don Francescantonio De Gori, il Vicario Parrocchiale Don Paolo Calabretta e la Rettoria di San Rocco danno un benvenuto a quanti verranno nelle serate di festa nella nostra comunità e ringraziano anticipatamente l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, la Prociv di Girifalco, le attività e gli operatori economici, i fedeli limitrofi (la bellezza nel vedere le strade della cittadina piena di gente proveniente dal circondario) e i cittadini tutti che con grande slancio ed entusiasmo anche quest’anno, contribuiranno alla migliore riuscita della Festa”