domenica, 26 Gennaio 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Il benvenuto al nuovo Prefetto Castrese De Rosa e i ringraziamenti al Prefetto uscente Enrico Ricci

Dichiarazione del segretario generale della Cgil Area Vasta Cz-Kr-VV, Enzo Scalese

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

Enzo Scalese, segretario generale della Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, desidera esprimere “il più caloroso benvenuto al nuovo Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa”, augurando un “proficuo lavoro al servizio della nostra comunità”. Il suo arrivo, ha affermato Scalese, “rappresenta un’opportunità importante per continuare a costruire relazioni di dialogo e collaborazione su temi di fondamentale importanza per la nostra provincia e per il nostro Paese, dalla sicurezza al lavoro”.

“Desideriamo anche salutare e ringraziare sentitamente il Prefetto uscente Enrico Ricci per la grande sensibilità e disponibilità dimostrate durante il suo mandato. Il suo lavoro è stato un punto di riferimento per la Cgil e per tutte le realtà sociali ed economiche del territorio, grazie a un impegno costante e a una capacità di ascolto che ha permesso di affrontare insieme numerose sfide. La sua presenza sarà sicuramente ricordata per l’umanità e la serietà con cui ha interpretato il suo ruolo”, ha dichiarato Scalese.

“Particolarmente significative sono state le azioni intraprese insieme al Prefetto Ricci, tra cui l’avvio dell’Osservatorio sugli infortuni sul lavoro e la prevenzione, un’iniziativa che ha visto coinvolte diverse realtà sindacali e istituzionali, tra cui la Cgil Area Vasta. Abbiamo messo in campo azioni concrete per fermare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale: la ‘strage silenziosa’ delle morti sul lavoro. È ormai insostenibile che in un Paese civile come il nostro, ‘morire di lavoro’ sia un fenomeno così dilagante. Non possiamo più limitare le nostre risposte a note di cordoglio, ma dobbiamo affrontare con urgenza e determinazione questo problema, che richiede soluzioni concrete”, continua Scalese.

“Con il Prefetto Ricci avevamo avviato un importante tavolo di confronto, sollecitato dalla Cgil, Cisl e Uil di Catanzaro, Crotone e Vibo, in cui avevamo coinvolto anche la Regione, l’Inail, l’Asp, l’Ispettorato del lavoro e l’Inps. L’obiettivo era quello di mettere in atto misure preventive e di controllo per fermare l’emorragia di vite umane, con interventi concreti e misure di verifica sul territorio. La nostra speranza è che questo impegno continui e venga portato avanti dal nuovo Prefetto De Rosa, affinché insieme possano essere realizzati progetti di sicurezza che garantiscano un futuro più sicuro per i lavoratori e per le famiglie calabresi”, dice ancora.

“Infine, rinnoviamo la nostra disponibilità al nuovo Prefetto De Rosa per un dialogo costruttivo e per continuare a lavorare insieme su temi fondamentali come la povertà, il contrasto alle illegalità e lo sfruttamento dei lavoratori. È essenziale mantenere alta l’attenzione su queste problematiche e proseguire con l’attività di sensibilizzazione e di sostegno alle politiche che promuovono i diritti dei lavoratori e la giustizia sociale”, conclude Scalese.

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Addio a Nunzio Lacquaniti

È scomparso Nunzio Lacquaniti, figura di spicco della politica, cultura ed economia. I funerali si terranno domani alle 15 nella Basilica di San Giovanni...

Un’ondata di maltempo in arrivo: tempeste di pioggia, vento e neve in Italia

Una tempesta di maltempo sta per abbattersi sull'Italia con conseguenze potenzialmente devastanti. Le previsioni meteo indicano che il paese sarà...

Crisi dei rifiuti nel reggino: la filiera verso il collasso

Nel territorio reggino si producono settimanalmente 600-800 tonnellate di rifiuti indifferenziati, con una media di 30 tonnellate al giorno non conferibili. La situazione si...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI