Anche Leoluca De Vita, giovane consigliere comunale del gruppo “Progetto Vibo”, ha preso parte alla XIV Assemblea Nazionale ANCI Giovani, svoltasi il 16 e 17 maggio a Palermo nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria. L’evento ha riunito centinaia di giovani amministratori da tutta Italia, con focus su comunicazione politica, gestione strategica dei bilanci e opportunità dei fondi europei.
Tra i laboratori tematici e le tavole rotonde, si è discusso anche di partecipazione giovanile alla vita pubblica, digitalizzazione e criticità nei rapporti con gli enti sovracomunali. Presenti, accanto al sempre attivo Antony Lo Bianco, anche esponenti emergenti come De Vita, una delle rivelazioni dell’ultima tornata elettorale vibonese, sostenuto dalla lista “Progetto Vibo” con Enzo Romeo sindaco.
Al termine dei lavori, De Vita ha espresso così le sue riflessioni:
«Ritorno da Palermo con un arricchimento personale concreto. Ho avuto modo di confrontarmi con colleghi di tutta Italia, riscontrando problematiche comuni, in particolare nel rapporto con le Province. Abbiamo condiviso idee e visioni sull’amministrazione locale, sull’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni e sulla necessità di una maggiore digitalizzazione. È stata un’esperienza davvero utile e stimolante».
Grande soddisfazione e apprezzamento è arrivato anche dai colleghi del gruppo consiliare comunale e dal Centro Studi Progetto Vibo Valentia. Il capogruppo Maria Trapani, assieme ai consiglieri Filippo Paolì e Filippo Potenza, ha così commentato:
«Leoluca è un ragazzo volenteroso, curioso, impara in fretta e ha grande attenzione per ogni dettaglio. Siamo un gruppo coeso, con valori condivisi e grande stima reciproca. Siamo certi che continuerà a crescere con entusiasmo e responsabilità».
L’esperienza palermitana conferma la volontà di “Progetto Vibo” di investire nei giovani e nella formazione continua, valorizzando il contributo delle nuove generazioni alla politica locale.