Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa danese Ritzau. «È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo», è quanto dichiara Jakob Vedsted Andersen, Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen. Alcune delle persone sono accorse per cercare di salvare opere d’arte dalle fiamme.
Il vasto incendio ha fatto crollare la guglia di 54 metri dello storico edificio, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640, e che era in fase di ristrutturazione. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l’edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni ’70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese.
La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l’incendio. «Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile», ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L’edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell’incendio al momento sono sconosciute.
(Fonte Ansa)