domenica, 20 Aprile 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Italia e Canada rafforzano la cooperazione sui minerali critici e la sicurezza energetica

La Canadian Chamber in Italy accoglie con soddisfazione l'intesa tra Italia e Canada sulla cooperazione per le materie prime critiche e la sostenibilità energetica, in vista della Italy-Canada Conference del prossimo 22 ottobre a Roma

Entra nel Canale Whastapp di “La Novità Online”.

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

Apprendiamo con soddisfazione la firma della dichiarazione congiunta tra Italia e Canada volta a rafforzare la collaborazione sui minerali critici, la sicurezza energetica e la transizione sostenibile. “è quanto dichiara Caterina Passariello, Presidente della Canadian Chamber in Italy.

Questo importante accordo, firmato a margine della Riunione Ministeriale del G7 sull’Industria e l’Innovazione Tecnologica, presieduta dal Ministro Adolfo Urso e a cui ha partecipato virtualmente il Ministro canadese François-Philippe Champagne, segna un passo significativo verso una cooperazione più profonda tra le due nazioni.

L’accordo si basa sull’adozione della Tabella di marcia per una cooperazione rafforzata Italia-Canada durante il Vertice del G7 di giugno e supporta le iniziative in corso del Canada nell’ambito della Strategia canadese per i minerali critici del 2022.

I due paesi si sono impegnati a un dialogo continuo su temi legati alla sicurezza energetica, con particolare attenzione ai minerali critici, alla transizione energetica, ai combustibili sostenibili, alle soluzioni di stoccaggio dell’energia e alle tecnologie nucleari avanzate, inclusa la ricerca sulla fusione.

Questa collaborazione ha come obiettivo quello di rendere le catene di approvvigionamento di minerali critici e materie prime più diversificate, trasparenti, resilienti, responsabili e sostenibili. Inoltre, nella dichiarazione viene sottolineata l’importanza delle partnership internazionali per raggiungere l’efficienza delle risorse e la responsabilità ambientale.

“Accogliamo con soddisfazione i progressi segnati da questa dichiarazione congiunta” continua la Presidente Passariello “che rafforza la partnership tra Canada e Italia in settori critici che modelleranno il nostro futuro energetico. La Canadian Chamber in Italy rimane impegnata a sostenere iniziative che promuovano sistemi energetici sostenibili e sicuri, favorendo al contempo relazioni commerciali di lungo termine tra i due paesi.”

Italy- Canada Conference 2024

I temi relativi alla firma odierna saranno al centro della Conferenza Italia-Canada 2024, in programma per il 22 ottobre 2024 a Roma. Organizzata dalla Canadian Chamber in Italy in collaborazione con la Canada-Europe Economic Chamber di Bruxelles, questa conferenza annuale offrirà una piattaforma per leader politici e imprenditoriali di entrambi i paesi per esplorare nuove opportunità in settori strategici.

La conferenza si terrà presso l’Ambasciata del Canada in Italia, e includerà discorsi inaugurali da parte della rappresentanza diplomatica canadase in Italia e di rappresentanti del governo italiano. I temi trattati comprenderanno le nuove tendenze in campo energetico, infrastrutturale e tecnologico, con l’obiettivo di promuovere partnership solide e durature, tra Italia e Canada.

La partecipazione all’evento è soggetta a registrazione e i posti sono limitati. Si consiglia di registrarsi al più presto per garantirsi la partecipazione a questo importante evento di cooperazione transfrontaliera.

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Affruntata con brivido a Vibo: la statua del Risorto vacilla, ma i portatori la salvano (VIDEO)

L’edizione 2025 dell’Affruntata a Vibo Valentia ha vissuto un momento di forte tensione quando, durante la corsa rituale, la statua del Cristo Risorto ha...

L’Affruntata di Vibo Valentia, il rito che parla al cuore di un popolo intero

A Vibo Valentia la Pasqua ha un volto preciso, e ogni anno si manifesta nel gesto simbolico e potente dell’Affruntata. Questa mattina, come da...

CREATIVA… io vorrei… non vorrei… ma se vuoi 

Un racconto può cambiare il mondo. Un'idea condivisa può accendere il futuro. È da qui che nasce "CREATIVA... io vorrei... non vorrei... ma se...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI