mercoledì, 19 Marzo 2025

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS
AUTOCARROZZERIA
FA CONSULTING

spot_imgspot_img
spot_img

Lutto nel mondo della musica: scompare Giorgio Cocilovo, icona della chitarra italiana

Il chitarrista di Renato Zero e grande collaboratore di artisti nazionali perde la vita a 68 anni

Entra nel Canale Whastapp di “La Novità Online”.

SEGUICI

spot_imgspot_img

Megalos
Megalos
1920x195
1920x195
banner_francioso_1456x180

spot_imgspot_img

Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Giorgio Cocilovo, storico chitarrista e compositore, deceduto all’età di 68 anni. La triste notizia è stata annunciata da Franco Mussida, con il quale Cocilovo ha condiviso non solo un’amicizia, ma anche un’importante carriera artistica.

Cocilovo è stato un pilastro del panorama musicale del nostro paese, noto per le sue collaborazioni con artisti di grande calibro come Al Bano ed Eros Ramazzotti. Tuttavia, la sua lunga e fruttuosa collaborazione con Renato Zero rappresenta forse il capitolo più significativo della sua carriera. Cocilovo ha contribuito a plasmare lo stile unico di Renato, accompagnandolo in numerosi tour e registrazioni, riuscendo sempre a dare voce alla chitarra in modo originale e inconfondibile.

Dal 1990 al 2019, ha fatto parte dell’Orchestra del Festival di Sanremo, un’esperienza che lo ha visto sul palcoscenico di uno dei festival più prestigiosi del panorama musicale italiano. Questo ruolo evidenzia non solo il talento musicale di Cocilovo, ma anche il suo significato nel contesto della musica popolare italiana.

Oltre alla sua carriera come musicista, Giorgio Cocilovo era anche un rispettato docente, insegnando presso il CPM di Franco Mussida e al Conservatorio di Parma. Il suo impegno nella formazione delle nuove generazioni di musicisti ha lasciato un’impronta durevole, contribuendo a coltivare e sviluppare i talenti emergenti del settore.

La sua morte lascia un vuoto incolmabile nel cuore di amici, colleghi e fan. Mentre il mondo della musica si prepara a dargli l’addio che merita, il suo eredità continuerà a vivere nelle note e nelle canzoni che hanno accompagnato il pubblico per tanti anni.

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

LEGGI ANCHE:

Gigi D’Alessio contro l’IA nella musica: “A Sanremo canzoni create dall’intelligenza artificiale”

Gigi D’Alessio lancia l’allarme sull’uso dell’intelligenza artificiale nella musica, sostenendo che persino al Festival di Sanremo potrebbero esserci state canzoni composte con questa tecnologia....

Matteo Amantia degli Sugarfree conquista il secondo posto a “Ora o Mai Più” con l’inedito “Togliersi di Torno”

Si è svolta ieri Sabato 1 Marzo la finalissima di “ORA O MAI PIU’ “ il talent che da sette settimane era trasmesso in...

Brunori celebra il patriottismo calabrese: riflessioni su identità e cultura

In una recente intervista, il noto cantautore calabrese Brunori ha messo in luce il profondo senso di patriottismo che caratterizza...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI