Maida, nella frazione di Carrà, i Carabinieri hanno soccorso e salvato una civetta, rapace notturno, ed una tortora orientale dal collare, entrambi i volatili appartengono a specie protette. Gli esemplari di piccole dimensioni, in evidente difficoltà, facevano fatica a volare, poiché avevano una delle ali spezzata, si trovavano ai margini della strada rischiando di farsi investire dalle macchine che passavano.
I Carabinieri, in servizio di perlustrazione accortisi della presenza dei volatili in difficoltà, si sono fermati prestando loro le prime cure. Successivamente, la civetta e la tortora, con la collaborazione dei Carabinieri Forestali del nucleo di Lamezia Terme, sono state affidate al Centro di Recupero Animali Selvatici C.R.A.S. di Catanzaro, dove verranno curate e osservate fino a quando non saranno guarite e pronte a spiccare nuovamente il volo.
L’episodio odierno oltre a confermare la costante presenza sul territorio delle pattuglie dell’Arma, ne sottolinea ulteriormente la grande sensibilità alle tematiche faunistiche ed ambientali, esaltando tra l’altro la cooperazione fra le diverse articolazioni dell’Istituzione.