Le Fiamme Gialle del II Gruppo Bari, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato oltre 25 milioni di prodotti accessori ai tabacchi da fumo di contrabbando, trasportati su un autoarticolato proveniente dalla Grecia e sbarcato dalla motonave “Superfast II”. L’operazione rientra nelle attività di controllo congiunte previste dal Protocollo d’Intesa tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane.
Durante il controllo, i documenti di accompagnamento dichiaravano il trasporto di merce destinata a una società nel napoletano. Tuttavia, l’ispezione ha rivelato la presenza di cartine “OCB” e filtri “RIZLA”, soggetti alla normativa sui tabacchi lavorati esteri. Grazie a ulteriori indagini, sono stati sequestrati 6 milioni di cartine e 19,3 milioni di filtri, destinati a un’azienda priva della necessaria concessione per la vendita, con imposte evase per oltre 111.000 euro.
Successivamente, controlli presso i depositi della società hanno portato al sequestro di altri 21,3 milioni di prodotti, con ulteriori diritti evasi pari a 93.673 euro. Complessivamente, sono stati confiscati circa 46,6 milioni di articoli da fumo, con un recupero di imposte per 204.878 euro. L’operazione ha configurato violazioni degli articoli 84 e 85 del D.Lgs. 141/2024.