Durante la messa del Giovedì Santo nella chiesa di Maria SS del Soccorso, a Monterosso Calabro, è stato esposto un agnello con le zampette legate. Le Associazioni Oipa, Lav, Argo e Balzoo hanno espresso profondo sdegno per il maltrattamento dell’animale.
“Il fatto è stato segnalato da alcuni cittadini indignati e chiediamo che discutibili manifestazioni come quella riportata, che coinvolgono loro malgrado degli animali, non abbiano più a verificarsi”.
Maltrattamento di animale
“Ricordiamo – proseguono le associazioni – che in base al D.P.R. 31 marzo 1979 spetta al sindaco la vigilanza sull’osservanza delle leggi e delle norme relative alla protezione degli animali presenti sul territorio comunale e nella fattispecie è possibile rilevare che il fatto in questione sembra contrastare con gli articoli 544 ter (maltrattamento di animale) e 544 quater (spettacoli o manifestazioni vietati) del Codice Penale, introdotti dalla Legge 189 del 2004. E anche il solo esporre un animale, come in questo caso, sottoponendolo a condizioni di stress o di paura ‘per crudeltà o senza necessità’, è considerato maltrattamento dalla giurisprudenza corrente”, hanno scritto le associazioni.
Continua a leggere su: Calabriadirettanews.com
Agnello legato durante la Messa nel Vibonese, le associazioni: “Pratica crudele e diseducativa”