Una grafica nuova e due belle new entry nella cordata che accompagna la rassegna, che sta per chiudere la decima edizione ed aprire l’undicesima: Radio Onda Verde 98Mhz che assurge a media partner e il CSV Calabria Centro.
Una sezione dedicata agli scrittori ed artisti under 36, “Voci di porcellana”, era già stata annunciata, con la possibilità di candidatura entro il 30 ottobre, un ottobre che si apre a Vibo Valentia con OKTOBERfest…I.V.A.L. un acronimo che cela la caratterizzazione 2025: Identità, Volumi, Artisti, Luoghi.
A partire dal 7 ottobre, in eventi privati, a Palazzo Marzano, non solo scrittori.
Apre Diego Vian, psicologo e scrittore veneto, che presenta, assistito da Maria Carmela Galati (docente di lettere del locale liceo classico) “L’accademia di Madame Gateau”, quarto volume di una interessantissima e inusuale saga su l’arte del pane.
L’8 è la volta di “La vipera e la torre”, di Alessandro Cuccuru. Questa volta la presentazione, anche per l’argomento trattato, è affidata a Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi, docente di storia moderna. Ultimo di una trilogia, nel volume il periodo storico successivo a Federico II.
Il 9 una scrittrice, Terry Salvini. Il suo romanzo di formazione “La ragazza della Valle del Salto”, coinvolgerà attraverso l’attenta lettura di Angela Messina, assistente sociale, e trasporterà nel periodo storico della seconda guerra mondiale.
La strage di Bologna e il periodo del terrore, occuperanno il salotto di Palazzo Marzano il 10. La padrona di casa, Concetta Silvia Patrizia Marzano, presidente dell’associazione organizzatrice, si intratterrà con Francesco Marchi, già funzionario della digos, e “E il rosso intonò una canzone”.
Una prima variazione nel tradizionale cartellone sarà la serata nella quale Caterina Aquino, docente di diritto pubblico, Rosella Cerra, membro del gruppo interparlamentare Sviluppo Sud e Cinzia Lamberti, meridionalista, moderate da Pino Scianò, giornalista radiofonico di Radio Onda Verde, guideranno gli astanti nei meandri dell’Autonomia differenziata. Un incontro dal titolo emblematico “Verso quale autonomia ? Verso quale Sud ?”
Una pausa. Poi il 24, spostamento a Briatico dove, nel normale proseguimento della rassegna, sarà ospite il comandante Cosimo Sframeli con “A ‘ndrangheta”. A porgere i saluti il sindaco Lidio Vallone e a moderare l’incontro l’editore Paolo Falzea.
Quindi il 25 di ottobre si torna a Palazzo Marzano, nuovamente in eventi privati, dove ascoltare “Tutti gli uomini del Generale” di Fabiola Paterniti presentato proprio da Simona Dalla Chiesa, giornalista, figlia del generale.
Una conclusione con una ulteriore innovazione, il 28 e 29. Un’artista che racconterà e reciterà, un altro artista nel suo centenario. Lara Chiellino, attrice e docente di recitazione regalerà “La rosa nel bicchiere” di Franco Costabile. In questa circostanza anche musica. L’attrice sarà accompagnata dal M° Francesco Silvestri del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.