Si è svolto questa mattina a Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, un nuovo incontro tra la Regione Calabria e i tecnici dei ministeri della Salute e del MEF, nell’ambito del tavolo di verifica sull’attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario.
Il confronto, coordinato dalla dirigente ministeriale Barbara Filippi, ha avuto come oggetto l’analisi periodica della situazione contabile e gestionale del sistema sanitario regionale. Nel corso della riunione sono emersi segnali incoraggianti per la Calabria, con particolare riferimento ai Livelli essenziali di assistenza (Lea): il Ministero della Salute ha infatti confermato il raggiungimento della sufficienza anche per l’area della prevenzione, che si aggiunge a quella già consolidata dell’assistenza ospedaliera.
Oltre agli aspetti legati alla qualità dei servizi sanitari, il tavolo tecnico ha affrontato anche il tema dei bilanci delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere. I documenti contabili, già adottati dai rispettivi enti, sono stati approvati dalla Regione e presentati per l’esame congiunto.
A renderlo noto è un comunicato ufficiale della Regione Calabria, che evidenzia i progressi fatti e la volontà di proseguire sul percorso di risanamento e miglioramento del sistema sanitario regionale.