Ieri due scosse di terremoto di magnitudo 3.7 e 3.8 si sono verificate rispettivamente alle 15:22 e alle 15:31, con epicentro nei comuni di Cirò (KR) e Carfizzi (KR). Entrambe le scosse sono state chiaramente avvertite nella provincia di Crotone e nei comuni confinanti del Cosentino.
Alle 16:05, un’altra significativa scossa di magnitudo 3.3 ha colpito Ubriatica (KR), aggiungendosi alla serie di eventi sismici della giornata. Questi fenomeni non sono isolati: si tratta infatti di uno sciame sismico, con ben 24 scosse registrate finora dopo la prima. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose, anche grazie alla profondità delle scosse, superiore ai 25 km. Allertata la ProSolo 11 giorni fa (primo agosto), si registrava un terremoto di magnitudo 5.0 con epicentro Pietrapaola, anch’esso senza danni a persone o cose.
Sempre in Calabria il primo agosto scorso, una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 era stata registrata alle 21.43 con profondità di 21 chilometri a Pietrapaola a meno di 40 chilometri da Cirò. Anche in quel caso non si registrarono danni a persone o cose ma solo tanta paura.