Si è conclusa con grande successo l’edizione dei Campionati Regionali E.L.I.T.E., svoltasi presso il suggestivo Riva Restaurant Lounge Bar di Falerna. Il protagonista indiscusso della competizione è stato Simonluca Barbieri, che si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Piatti della Tradizione” grazie al suo originale e raffinato “Spaghettone Cozzolino alla corte d’assise”, un omaggio alla cucina della Locride capace di coniugare sapori autentici e invenzione.
La manifestazione ha visto la partecipazione di giovani chef da tutta la Calabria, impegnati a trasformare ingredienti della tradizione in proposte innovative, con tecnica, passione e spirito competitivo. A salire sul podio, insieme a Barbieri, anche Pasquale Virardi, secondo classificato con un piatto che ha esaltato la forza delle radici gastronomiche calabresi, ed Edoardo Artusa, medaglia di bronzo per l’equilibrio e la cura dei dettagli mostrati nella sua preparazione.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Francesca Marino, che ha colpito la giuria per l’intensità, l’energia e la dedizione espresse nel suo piatto.
L’evento ha messo in luce l’eccellenza della cucina calabrese, premiando non solo il rispetto delle tradizioni ma anche la capacità di reinterpretarle con uno sguardo contemporaneo. Un segnale importante per il futuro della ristorazione regionale, sempre più affidata al talento e alla visione delle nuove generazioni.