Sconcerto e indignazione per il vile atto intimidatorio che ha colpito il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli. A esprimere la più ferma condanna è il Coordinamento Portuali insieme alla Segreteria Nazionale e alla Segreteria Regionale del Sindacato Unitario Lavoratori (SUL), che in una nota ribadiscono la loro piena solidarietà al presidente, colpito nel pieno del suo delicato e prezioso impegno istituzionale.
“Manifestiamo la nostra incondizionata vicinanza al presidente Agostinelli – si legge nella nota – in questo momento difficile. La sua figura rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo del sistema portuale calabrese, grazie a un lavoro svolto con serietà, dedizione e competenza, all’insegna della legalità.”
Il sindacato sottolinea come un simile gesto non rappresenti solo un attacco alla persona, ma all’intera comunità e al percorso virtuoso intrapreso dal Porto di Gioia Tauro, che negli ultimi anni si è affermato come motore economico e simbolo di riscatto per il territorio.
“Atti come questi – prosegue il comunicato – mirano a destabilizzare, ma siamo certi che non fermeranno l’azione del presidente Agostinelli, né l’impegno delle istituzioni e dei tanti lavoratori onesti che ogni giorno si battono per un porto trasparente, sicuro e rispettoso della dignità del lavoro.”
Il SUL ribadisce infine il proprio sostegno, confermando la volontà di continuare a lottare affinché legalità, trasparenza e impegno civile prevalgano su ogni forma di intimidazione.