Nel campo politico italiano, la settimana appena trascorsa ha visto un aumento delle tensioni tra diverse fazioni, con ripercussioni sui consensi dei partiti. Gli screzi tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno portato ad un lieve calo nei sondaggi, con un aumento del gradimento per i leader di opposizione.
Durante l’ultima settimana, le accuse reciproche e gli screzi tra PD e M5S hanno suscitato reazioni interne ai partiti, riflettendosi sui consensi della popolazione. Secondo il nuovo sondaggio Swg per La7, si registra un leggero calo per il PD (-0,3) e il M5S (-0,2), Stati Uniti d’Europa (-1,0) e Azione (-0,1). Al contrario, si osserva un aumento per Fratelli d’Italia (+0,2), Lega (+0,3) e Forza Italia (+0,2).
Un momento di particolare tensione si è verificato a Bari con Giuseppe Conte che ha avanzato condizioni a Elly Schlein per una trasformazione del Partito Democratico al fine di liberarlo da influenze negative e ritrovare l’unità. Tale situazione ha portato ad accuse di inaffidabilità e a decisioni unilaterali, alimentando ulteriori divisioni all’interno del partito e influenzando i consensi.
I sondaggi evidenziano che il partito di Schlein si attesta al 19,8%, registrando una leggera flessione rispetto alla settimana precedente, mentre il Movimento di Conte raggiunge il 15,6%, posizionandosi 4 punti sotto al PD. Fratelli d’Italia mostra una lieve ripresa, raggiungendo quasi il 27% e confermandosi come una forza politica in crescita.
Il gradimento verso i leader di opposizione è in aumento, con Elly Schlein al 26%, Angelo Bonelli al 18% e Nicola Fratoianni al 19% che registrano un guadagno dello 0,4%. Anche Giuseppe Conte (+0,1%) e Carlo Calenda al 17% (+0,2%) vedono un aumento nel gradimento. Giorgia Meloni, invece, si conferma al 36% di gradimento, rimanendo una delle figure politiche più apprezzate.
La politica italiana si trova dunque in un momento critico, caratterizzato da tensioni interne e cambiamenti nelle preferenze degli elettori, che potrebbero influenzare le prossime scelte politiche e le alleanze tra i partiti.