lunedì, 20 Maggio 2024
spot_img
spot_img
spot_img

Sondaggi Politici: giù i partiti di opposizione

Durante l'ultima settimana, le accuse reciproche e gli screzi tra PD e M5S hanno suscitato reazioni interne ai partiti, riflettendosi sui consensi della popolazione. Secondo il nuovo sondaggio Swg per La7, si registra un leggero calo per il PD (-0,3) e il M5S (-0,2), Stati Uniti d'Europa (-1,0) e Azione (-0,1). Al contrario, si osserva un aumento per Fratelli d'Italia (+0,2), Lega (+0,3) e Forza Italia (+0,2)

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img

Nel campo politico italiano, la settimana appena trascorsa ha visto un aumento delle tensioni tra diverse fazioni, con ripercussioni sui consensi dei partiti. Gli screzi tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno portato ad un lieve calo nei sondaggi, con un aumento del gradimento per i leader di opposizione.

Durante l’ultima settimana, le accuse reciproche e gli screzi tra PD e M5S hanno suscitato reazioni interne ai partiti, riflettendosi sui consensi della popolazione. Secondo il nuovo sondaggio Swg per La7, si registra un leggero calo per il PD (-0,3) e il M5S (-0,2), Stati Uniti d’Europa (-1,0) e Azione (-0,1). Al contrario, si osserva un aumento per Fratelli d’Italia (+0,2), Lega (+0,3) e Forza Italia (+0,2).

Un momento di particolare tensione si è verificato a Bari con Giuseppe Conte che ha avanzato condizioni a Elly Schlein per una trasformazione del Partito Democratico al fine di liberarlo da influenze negative e ritrovare l’unità. Tale situazione ha portato ad accuse di inaffidabilità e a decisioni unilaterali, alimentando ulteriori divisioni all’interno del partito e influenzando i consensi.

I sondaggi evidenziano che il partito di Schlein si attesta al 19,8%, registrando una leggera flessione rispetto alla settimana precedente, mentre il Movimento di Conte raggiunge il 15,6%, posizionandosi 4 punti sotto al PD. Fratelli d’Italia mostra una lieve ripresa, raggiungendo quasi il 27% e confermandosi come una forza politica in crescita.

Il gradimento verso i leader di opposizione è in aumento, con Elly Schlein al 26%, Angelo Bonelli al 18% e Nicola Fratoianni al 19% che registrano un guadagno dello 0,4%. Anche Giuseppe Conte (+0,1%) e Carlo Calenda al 17% (+0,2%) vedono un aumento nel gradimento. Giorgia Meloni, invece, si conferma al 36% di gradimento, rimanendo una delle figure politiche più apprezzate.

La politica italiana si trova dunque in un momento critico, caratterizzato da tensioni interne e cambiamenti nelle preferenze degli elettori, che potrebbero influenzare le prossime scelte politiche e le alleanze tra i partiti.

spot_img
spot_img

LEGGI ANCHE:

Incapacità e ipocrisia: il fallimento del M5S nella Sibaritide

Oggi, le forze del centrodestra stanno riparando ai danni causati in passato dal PD, lo stesso partito con cui ora gli pseudo moralisti del...

Bulzomì nuovo coordinatore regionale dell’Udc

«Va nella direzione giusta la scelta del segretario nazionale Lorenzo Cesa che ha indicato Salvatore Bulzomì quale coordinatore regionale dell’Udc in Calabria». Esprime così la...

Saccomanno (Lega): tour per incontro con il gruppo Santacroce, ingresso di Katia Gentile, presentazione della lista a Corigliano-Rossano e Simona Loizzo a Palmi.

«Grande attività nella Lega! Giovedì sera si è tenuto un importante incontro con il numeroso gruppo di Frank Santacroce. Poi, venerdì a Cosenza, ingresso...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione

SEGUICI

spot_img
spot_imgspot_img

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI