Federalberghi Isole Eolie e Pro Loco Amo Stromboli APS diramano la notizia dell’allentamento dell’allerta vulcanica da rosso ad arancione sull’isola di Stromboli, deciso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale dopo la riunione della Commissione Grandi Rischi.
Le associazioni sperano che questa decisione possa essere la ripartenza per un graduale ritorno alla normalità, offrendo la possibilità di salvare quanto possibile di una stagione turistica già gravemente compromessa. “Auspichiamo che questo rappresenti un graduale ritorno alla normalità per tentare di salvare il salvabile di una stagione turistica con cali compresi tra il 30 e il 40% nelle strutture ricettive e numeri ancora più drammatici per alcuni commercianti e pubblici esercizi,” questa la dichiarazione di Federalberghi e Pro Loco.
Federalberghi e Pro Loco di recente avevano trasmesso un’ulteriore richiesta di aiuti urgenti alle autorità competenti per evitare il collasso delle attività produttive sull’isola. Le richieste includono esenzioni fiscali, esoneri contributivi e sospensioni delle rate di mutuo, misure necessarie per sostenere un settore turistico duramente colpito.
Con la speranza che l’abbassamento del livello di allerta possa incentivare i turisti a tornare, le associazioni sperano in un pronto riscontro dalle istituzioni per garantire la sopravvivenza economica dell’isola