lunedì, 15 Luglio 2024
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img

Successo del secondo Seminario “Math In Action”

L'evento, che si è svolto lo scorso venerdì 5 aprile presso l'Aula Magna dell'Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, ha segnato un punto di svolta nel dialogo tra la matematica e le sue applicazioni nel mondo reale, coinvolgendo esperti e appassionati in una discussione profonda e multidisciplinare

spot_imgspot_img
spot_img

Il recente seminario della serie “Math in Action”, tenuto dal dott. Carmelo Nucera, si è distinto per il suo notevole successo e l’interesse vibrante che ha suscitato tra i partecipanti. L’evento, che si è svolto lo scorso venerdì 5 aprile presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, ha segnato un punto di svolta nel dialogo tra la matematica e le sue applicazioni nel mondo reale, coinvolgendo esperti e appassionati in una discussione profonda e multidisciplinare.

Alla conclusione del seminario, si è sviluppato un ampio dibattito che ha visto la partecipazione attiva di molti partecipanti ed in particolare della psicologa Dominella Quagliata. Il dialogo interdisciplinare ha esplorato i vari aspetti della teoria del Decision Making, con un focus particolare sul problema del bias nelle analisi statistiche e le sue influenze sulla società e la percezione comune. Questa conversazione aperta tra il pubblico ed i rappresentanti del Comitato Scientifico Organizzatore ha offerto spunti di riflessione critica e ha evidenziato l’importanza di approcci consapevoli alla decisione in vari ambiti della vita quotidiana.

La presenza e l’interazione di esperti provenienti diverse discipline hanno arricchito il seminario, dimostrando come la Matematica possa fungere da ponte tra vari campi del sapere e contribuire significativamente alla comprensione di concetti complessi e alla soluzione di problemi concreti.

Con l’entusiasmo e l’interesse suscitato da questo secondo incontro, si rinnova l’invito al terzo ed ultimo seminario del ciclo “Math in Action”, che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 16:00, presso l’ormai familiare sede dell’Accademia delle Belle Arti. Questo appuntamento conclusivo promette di essere un’ulteriore occasione per esplorare l’applicazione della matematica in contesti innovativi e per continuare il dialogo costruttivo e interdisciplinare iniziato nei seminari precedenti.

Ricordiamo che la partecipazione agli eventi “Math in Action” è completamente gratuita, ma i posti sono limitati. Per assicurarsi un posto e per ricevere un attestato di partecipazione al termine del ciclo di seminari, è indispensabile registrarsi online. Per maggiori informazioni e per la registrazione, visitate il sito ufficiale www.mathinaction.it.

Vi aspettiamo per concludere insieme questo entusiasmante viaggio attraverso la matematica applicata, per scoprire insieme nuove prospettive di conoscenza e di azione.

LEGGI ANCHE:

Si è svolto a Tropea l’incontro MUST – Musei Sviluppo e Territori

Riflettere sulla relazione tra il patrimonio culturale custodito nei musei e il territorio di cui fanno parte è stato l’obiettivo dell’incontro organizzato dalla Camera...

Al via la IV edizione del premio “Gente di Mare” 2024 a Francavilla Angitola

Tutto pronto per la quarta edizione del premio Gente di Mare edizione. L’edizione 2024 prevede due giornate distinte che si svolgeranno nella centralissima piazza...

Morgan accusato di stalking, il sindaco di Soverato annulla il concerto

Esprime preoccupazione il sindaco di Soverato, Daniele Vacca, riguardo le recenti vicende riportate dalla stampa nazionale che coinvolgono l'artista Morgan, Marco Castoldi, accusato di...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione

SEGUICI

spot_img
spot_imgspot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI