Sarà la splendida cittadina tirrenica di Tropea a ospitare, giovedì 5 giugno alle ore 11, la Festa nazionale dell’Arma dei Carabinieri, in occasione del 211° anniversario della fondazione. Un onore importante per Tropea, scelta dal Comando provinciale per celebrare una ricorrenza dal forte valore simbolico.
Perché il 5 giugno
La data non è casuale: il 5 giugno richiama infatti il 1920, anno in cui alla bandiera dell’Arma fu conferita la prima medaglia d’oro al Valor Militare per l’eccezionale contributo offerto durante la Prima guerra mondiale. Un riconoscimento che sancisce il profondo legame tra l’Arma dei Carabinieri e la storia italiana, fatto di coraggio, servizio e difesa della legalità.
Celebrazioni in uno dei luoghi più iconici della Calabria
Le celebrazioni si svolgeranno nello scenario mozzafiato dello spiazzo ai piedi del Santuario di Santa Maria dell’Isola, uno dei luoghi più iconici della Calabria. Si prevede la partecipazione delle massime autorità civili e militari, dei cittadini e dei numerosi turisti che in questi giorni affollano la “Perla del Tirreno”.