A Nicotera, un caso drammatico di emarginazione sociale sta suscitando sconcerto. Una donna di circa sessant’anni è costretta a vivere nella sua auto, dove dorme, fa il bucato e utilizza bidoni per lavarsi. La vicenda è stata resa nota da Antonio Montuoro, giornalista di Mediterranei News, che denuncia la totale indifferenza delle istituzioni locali.
“Muore la dignità umana a Nicotera”, afferma Montuoro, aggiungendo che questo rappresenta “una sconfitta della società civile, dei servizi sociali, dell’amministrazione comunale e di tutti coloro che, con il loro silenzio, permettono che una donna nicoterese sia costretta a vivere in queste condizioni, senza ricevere alcun tipo di aiuto o sostegno”.
Secondo la denuncia, la donna vive ormai da mesi in un’autovettura, nonostante abbia figli e marito. “Una città ormai perduta, senza più speranza”, commenta amaramente Montuoro, accusando i servizi sociali di essere praticamente inesistenti e di non occuparsi di una persona che vive in condizioni proibitive.
“Mi chiedo dove siano la società civile, il Comune, gli assessori e la Chiesa”, conclude Montuoro, chiedendosi perché nessuno si faccia carico di una situazione così tragica e umiliante per una cittadina di Nicotera.