Vincenzo Pezzi è stato nuovamente scelto come direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione (DFSSN) dell’Università della Calabria. Il voto ha fatto registrare la partecipazione di tutti i 104 aventi diritto, con l’ex direttore che ha raccolto 95 preferenze, pari al 91,3%, mentre le restanti 9 schede sono risultate bianche. Il mandato avrà validità fino al 31 ottobre 2029.
Pezzi, che aveva assunto l’incarico nel giugno 2023 a seguito di un’elezione suppletiva prevista dallo Statuto di Ateneo (art. 8.1) per uniformare la durata della direzione a quella del mandato senatoriale, continuerà ora il suo percorso alla guida del dipartimento.
Docente ordinario di Biologia cellulare e applicata, ha ricoperto in passato incarichi di rilievo all’interno dell’Università della Calabria, come membro del Consiglio di amministrazione e del Senato accademico. A livello nazionale, è stato componente eletto del direttivo dell’Associazione Italiana di Biologia e Genetica generale e molecolare (AIBG) e commissario per la valutazione dell’abilitazione scientifica nazionale per le prime due fasce accademiche nel settore della Biologia applicata (settore concorsuale 05/F1).
Con oltre 120 articoli pubblicati su riviste scientifiche, Pezzi è responsabile di vari progetti di ricerca che indagano i processi cellulari alla base della genesi e dello sviluppo dei tumori endocrini. Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali e insegna Biologia cellulare nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, curriculum “Tecnologie digitali”.