martedì, 8 Ottobre 2024

Il network dell'editoria libera

MEGA_LOS_new_2_1920_2
BANNER_ESI_SUD_new2_1920

spot_img

Unioncamere Calabria, 3a Giornata Nazionale del Turismo delle Camere di Commercio

“La sinergia tra gli attori del territorio per vincere le sfide poste da una domanda turistica in rapido aumento”

SEGUICI

spot_img

Si è svolto nei giorni scorsi l’evento on line dal titolo “La sinergia tra gli attori del territorio per vincere le sfide poste da una domanda turistica in rapido mutamento” promosso in occasione della 3a Giornata nazionale del Turismo delle Camere di commercio nell’ambito del programma del Fondo di Perequazione “Sostegno al Turismo” 2021-2022 realizzato da Unioncamere Calabria e dalle Camere di Commercio calabresi con il contributo tecnico-scientifico di ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.

Oltre 160 i partecipanti all’evento on line, moderato da Erminia GIORNO Segretario Generale di Unioncamere Calabria, che ha celebrato la Giornata Regionale del Turismo delle Camere di commercio attraverso la presentazione dei principali aspetti della domanda e dell’offerta turistica regionale e degli strumenti messi a disposizione per supportare le amministrazioni pubbliche e la filiera turistica.

Ad introdurre i lavori dell’evento, con i saluti istituzionali, è stato Antonino TRAMONTANA, Presidente di Unioncamere Calabria.

“Rivolgo innanzitutto un ringraziamento all’Assessore Varì ed a tutti i Dirigenti regionali presenti per essere intervenuti alla Giornata regionale del Turismo delle Camere di commercio che ha visto impegnato il sistema camerale regionale nella valorizzazione del territorio e di questo importante settore che contribuisce in modo notevole all’economia della nostra regione – dice TRAMONTANA – ricordo, inoltre, che è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e Unioncamere avente l’obiettivo di rafforzare nei territori la collaborazione tra le Camere di commercio e le Regioni e promuovere lo sviluppo del patrimonio turistico e culturale del nostro Paese. Tale collaborazione è basata su tre
elementi: l’informazione economica, la qualificazione delle imprese e la valorizzazione delle destinazioni turistiche a cominciare dalle Destination Management Organization (DMO) quale strumento fondamentale per definire i fattori identitari.

Il report presentato nel corso dei lavori fornisce un’analisi dettagliata dell’economia del turismo in Italia, con un focus particolare sulla regione della Calabria, utilizzando i dati presentati dall’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio – conclude TRAMONTANA – l’analisi focalizzata sul trend regionale rivela che la maggior parte delle imprese turistiche ha mantenuto stabili le proprie vendite tra il 2019 e il 2023, con un significativo 23,4% che ha registrato un miglioramento delle vendite.

Tuttavia, si è osservato un inasprimento dei costi di gestione, attribuibile principalmente alle tensioni geopolitiche internazionali e all’aumento dei prezzi energetici, che ha portato il 25,4% delle strutture ad aumentare i prezzi delle camere. C’è un crescente interesse da parte delle imprese per un’offerta turistica sostenibile, con un focus su risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale e offerta di servizi green. L’indagine ha evidenziato, infine, anche il ruolo significativo del mercato parallelo degli alloggi, con Airbnb che rappresenta una parte rilevante dell’offerta turistica in Calabria. La regione conta oltre 16.000 abitazioni disponibili su Airbnb, con un incremento delle prenotazioni del 17% rispetto al 2022.”

LEGGI ANCHE:

Giftedness: al via la terza edizione della settimana dedicata alla plusdotazione

Educazione, formazione, legame tra plusdotazione e ritiro sociale. Saranno questi i temi centrali della III edizione di “Insieme per la Giftedness”, la settimana di...

Baker Hughes rinuncia al progetto industriale nel porto di Corigliano-Rossano

A seguito di ritardi e incertezze legate a un ricorso presentato dall’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, Baker Hughes ha deciso di rinunciare alla concessione per...

Porto di Corigliano Calabro, rinuncia di Baker Hughes, Agostinelli: “hanno detto no a 200 posti di lavoro”

<<La società Baker Hughes ha comunicato la rinuncia al progetto industriale e all’insediamento produttivo nel porto di Corigliano Calabro, progetto che l’Autorità di Sistema...
spot_imgspot_img
Gli articoli della sezione
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img

ULTIMI ARTICOLI

spot_img

ARTICOLI CORRELATI